Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

[Accordo su conferimento di Informix Software S.p.A. a IBM]


Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Vedere anche : IBM come azienda-rete


Originale in formato Adobe Acrobat

Tra Informix Software S.p.A. (di seguito Informix) nella persona del Sig. Otto Palamara

la IBM Italia S.p.A, (di seguito IBM) nelle persone dei Sigg. Luca Citterio, Cecilia Santos e Miriam Terenzi

e

FIM - CISL, FIOM - CGIL, UILM - UIL territoriali

rispettivamente nelle persone dei Sigg. Maurizio Sacchi, Alfio Riboni e Agostino Sudati,

premesso che

§ IBM e Informix intendono procedere a far data dal 01/07/2001 al trasferimento dei dipendenti Informix in IBM a seguito di conferimento di ramo d'azienda ex art. 2112 Codice Civile nell'ambito della strategia di integrazione e diversificazione della propria offerta di prodotti software;

§ che la relativa procedura informativa ex art. 47 legge 428/90 è stata aperta da Informix e IBM il 04/06/2001;

§ Informix applica il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi mentre IBM applica il CCNLM (Contratto collettivo per i lavoratori metalmeccanici);

§ Il numero dei lavoratori trasferiti é di 32. I loro nominativi sono riportati in allegato (All. 1) con esclusione di coloro i quali hanno qualifica di dirigente.

Nell'ambito della procedura informativa di cui in premessa, le OOSS hanno richiesto 2 incontri che si sono svolti il 14/06/2001 e il 21/06/2001.

In tali occasioni sono state illustrate le motivazioni e strategie alla base di tale progetto nonché le condizioni di impiego presso IBM.

Tutto ciò premesso

Le OO.SS. FIM, FIOM, UILM territoriali e le RSU interessate concordano sull'armonizzazione dei trattamenti.

1. Inquadramento

Per il personale trasferito, la conversione delle categorie, nell'ambito del CCNL Metalmeccanici (CCNLM), avverrà secondo la tabella di seguito indicata:

Livello Informix Livello IBM
Q 7°Q

2. Trattamento Economico - Armonizzazione

La retribuzione mensile presso IBM sarà determinata come segue:

("Totale" competenze mensili cedolino Informix mese passaggio -1) X 14

_________________________________________________________

13

La retribuzione così come risulterà a seguito dell'applicazione della formula di cui sopra sarà oggetto di armonizzazione come segue:

§ Nel caso che la retribuzione risultante dalla formula di cui sopra sia superiore alla retribuzione contrattuale IBM (ovvero alla somma delle seguenti voci del cedolino IBM: MINIMO CONTRATTUALE, INDENNITA' DI FUNZIONE, COMPLEMENTO SCATTI, TERZO ELEMENTO, SCATTI e QUARTO ELEMENTO), essa sarà oggetto di assorbimento fino a concorrenza del terzo, quarto elemento, elemento salariale aggiuntivo/indennità di funzione derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale e aziendale vigente alla data del passaggio;

§ Nel caso permangano eccedenze retributive a seguito dell'assorbimento di cui al punto precedente, esse saranno attribuite come superminimo individuale non assorbibile;

§ l'EDR ex Protocollo 31/07/1992 per l'importo di Lit. 20.000 mensili sarà corrisposto da IBM in voce specifica e sarà considerato ai fini dell'armonizzazione complessiva.

Nel contesto dell'armonizzazione di trattamenti diversi esistenti in Informix e IBM, la retribuzione mensile così risultante sarà oggetto di modifiche per le seguenti voci:

I. Orario di lavoro, ferie e festività

Con riferimento alla diversa composizione dell'orario di lavoro annuo, ferie e festività esistenti nelle due Aziende, al personale inquadrato in Informix nelle qualifiche Impiegato e Quadro sarà riconosciuto un incremento della retribuzione annuale individuale non assorbibile pari a 2 gg di retribuzione per coloro i quali avessero maturato una anzianità aziendale inferiore a 10 anni e pari a 1 giorno per coloro i quali avessero maturato una anzianità aziendale compresa tra 10 e 18 anni. Tale incremento sarà suddiviso prorata nella normale retribuzione mensile.

II. Leasing

Ai dipendenti Informix trasferiti in IBM titolari di auto aziendale (Leasing), verrà mantenuto il trattamento vigente al momento del passaggio fino alla scadenza del contratto di leasing.

Successivamente alla scadenza del contratto di leasing, la retribuzione mensile individuale di detti dipendenti verrà incrementata da IBM a compensazione delle diverse modalità di trattamento esistenti nelle due Aziende per quanto riguarda assegnazione e quota di costi leasing per uso personale, secondo il seguente schema: a decorrere dal mese di riconsegna del veicolo, verificato quindi il permanere della necessità organizzativa di avere in dotazione un'auto aziendale per motivi di lavoro, la voce totale competenze mensile sarà incrementata di una somma lorda non assorbibile pari alla differenza netta fra le trattenute effettuate a titolo di tasse e contributi sul Valore Convenzionale Auto applicato in Informix e il canone mensile leasing a carico del dipendente dell'auto IBM assegnata.

Al personale oggetto del presente trasferimento nella cui lettera di assunzione in Informix fosse stata prevista l'assegnazione di un'auto aziendale, e per il quale non dovessero sussistere le condizioni di eleggibilità al piano leasing IBM sarà incrementata la retribuzione annua di un valore pari a 10 milioni lordi.

3. Anzianità

L'anzianità di servizio maturata in Informix verrà conservata in IBM ai fini dei relativi istituti contrattuali secondo le correnti disposizioni CCNLM.

Ai fini della maturazione degli aumenti periodici da maturare in IBM si procederà come segue:

§ Numero degli scatti residui in Informix moltiplicato per il valore unitario degli scatti attuali;

§ Il totale del punto precedente sarà diviso per il valore unitario degli scatti del CCNLM vigente e il risultato, arrotondato matematicamente per eccesso, costituirà il numero degli scatti biennali da maturare in IBM al valore del CCNLM vigente alla data di maturazione.

La data di maturazione del prossimo scatto attribuibile viene conservata, con un massimo di 24 mesi dalla data di trasferimento in IBM. Nel caso in cui alla data di passaggio siano stati maturati più di 24 mesi dalla data dell'ultimo scatto, il successivo aumento periodico sarà riconosciuto al completamento del triennio.

In caso di passaggio di categoria si applicano le disposizioni del vigente CCNLM.

4. Rinunce e transazioni

Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 410 e 411 C.P.C.. e secondo quanto previsto dall'art.2113 C.C a titolo di transazione e rinuncia delle condizioni Informix non interamente replicabili presso IBM, anche, ma non solo, con riferimento ai ticket restaurant, IBM erogherà ai dipendenti oggetto dell'integrazione la somma di lire 100.000 lorde a titolo di aumento non assorbibile della retribuzione mensile.

Al solo personale con qualifica di quadro, con riferimento alla chiusura della polizza assicurativa denominata QUAS, sarà corrisposto un ulteriore aumento retributivo di lire 100.000 lorde non assorbibili.

5. Trattamento fiscale

Ciascun pagamento si intende al lordo di ogni ritenuta applicabile per legge.

6. Sede di lavoro

Il passaggio dei dipendenti da Informix a IBM non modificherà la sede attuale di lavoro.

7. Mensa aziendale

Al momento del passaggio dei dipendenti da Informix a IBM sarà stipulato un accordo con un ristorante convenzionato a cui il personale potrà accedere secondo le normative aziendali IBM in materia.

_________

Letto confermato e sottoscritto.

Milano, 25 giugno 2001

IBM FIM – CISL territoriali

INFORMIX FIOM - CGIL territoriali

UILM - UIL territoriali

RSU IBM Milano

[Accordo su conferimento di Informix Software S.p.A. a IBM] RSU IBM, Coordinamento Nazionale Rappresentanze Sindacali Unitarie IBM, informix software, art. 46