Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

SIAMO CONTRO LA LIBERTA' DI LICENZIARE


Da: Parlamento e Governo italiani

Vedere anche : Diritti sindacali e dei lavoratori


Il Governo, senza neanche il fastidio di una discussione in parlamento, vuole cancellare in via "sperimentale" l'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.

Vale la pena, per chiarezza e trasparenza, riportare uno stralcio del testo di detto articolo:

"Ferme restando l'esperibilità delle procedure previste dall'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, il giudice con la sentenza con cui dichiara inefficace il licenziamento ai sensi dell'articolo 2 della predetta legge o annulla il licenziamento intimato senza giusta causa o giustificato motivo, ovvero ne dichiara la nullità a norma della legge stessa, ordina al datore di lavoro, imprenditore e non imprenditore, che in ciascuna sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo nel quale ha avuto luogo il licenziamento occupa alle sue dipendenze più di quindici prestatori di lavoro o più di cinque se trattasi di imprenditore agricolo, di reintegrare il lavoratore nel posto di lavoro.

(..) La sentenza pronunciata nel giudizio di cui al primo comma è provvisoriamente esecutiva."

La conseguenza di quanto sopra è la seguente: i datori di lavori potranno licenziare quando e come credono e il lavoratore che dovesse essere ingiustamente licenziato non potrà più ottenere il reintegro in quel posto di lavoro che gli è stato illegittimamente tolto bensì, eventualmente, un risibile risarcimento di danni.

L'inciviltà di un provvedimento così fortemente lesivo dei diritti di tutti i lavoratori e le lavoratrici e la violazione di un principio così elementare di giustizia non meritano ulteriori commenti e considerazioni.

Le R.S.U. IBM chiedono alle Organizzazioni Sindacali di proclamare lo SCIOPERO GENERALE contro l'abolizione dell'art. 18 e invitano tutti i lavoratori a mobilitarsi contro i provvedimenti lesivi dei loro diritti e interessi che il Governo si accinge a deliberare.

Segrate, 28 novembre 2001. R.S.U. IBM Italia S.p.A.

Milano e Segrate