Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

TUTELE, DIRITTI ED EQUITA' DI TRATTAMENTO


Da: Retribuzione e cedolino stipendio

Vedere anche : Spostamenti, trasferte, viaggi


Il Coordinamento Nazionale delle R.S.U. IBM Italia S.p.A. si è riunito a Segrate il 26 e 27 marzo 2002 e ha proseguito l'analisi e il dibattito su tutti gli aspetti che riguardano le condizioni di lavoro in IBM e i trattamenti, sia normativi che retributivi, attualmente applicati.

In conclusione dei suoi lavori, Il Coordinamento ha deciso di aprire un confronto con IBM per quanto riguarda i seguenti argomenti:

  1. Importo forfettario per spese non documentate
  2. Diaria in alternativa alla nota spese
  3. Pasti consumati presso i ristoranti esterni sia sotto il profilo della qualità, sia sotto quello dei rimborsi previsti; pasti consumati presso snack (varie comune sede di lavoro)
  4. Formazione professionale
  5. Telelavoro mobile
  6. Uso auto propria e auto in leasing
  7. Orario di lavoro per quanto riguarda normative e trattamenti da applicarsi a tutto il personale IBM nei casi di attività svolte fuori dal normale orario.
  8. Assorbimenti unilateralmente operati da IBM su superminimi individuale e/o variable pay e trasparenza del cedolino retribuzione
  9. Società partecipate e loro evoluzione/prospettive, con particolare attenzione alla mobilità del personale da IBM verso le medesime e ai criteri, normative e trattamenti applicati in questi casi
  10. Lavoro in sedi diverse dall'abituale con particolare riferimento ai disagi provocati dalle continue e onerose trasferte e dalle assegnazioni.

Gli argomenti sopra citati verranno affrontati distintamente da qui ai prossimi mesi con l'intento di risolvere situazioni che, in alcuni casi, sono ormai intollerabili o ingiuste; naturalmente, i contenuti delle rivendicazioni saranno, nel dettaglio e progressivamente, oggetto di informazione e dibattito con i lavoratori.

Allo scopo di garantire il rispetto delle norme di Legge che tutelano la privacy e di quelle dello Statuto dei Lavoratori che vietano il controllo occulto e a distanza dell'attività professionale, il Coordinamento proporrà inoltre a IBM un accordo quadro con l'intento di risolvere, una volta per tutte, i problemi e i contenziosi aperti su entrambe le tutele citate.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

Segrate, 27 marzo 2002