Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione e cedolino stipendio; La questione degli assorbimenti

Il Variable Pay non sara' piu' assorbibile

ASSORBIMENTI ILLEGITTIMI

Il Coordinamento e le Organizzazioni Sindacali ritengono illegittimo vanificare i risultati della contrattazione sindacale attraverso il meccanismo degli assorbimenti (riduzione del super minimo individuale di un valore pari all'incremento del minimo contrattuale). Ciò non è oggetto del presente comunicato, ma di un contenzioso legale con IBM: è stato presentato un ricorso alla Corte di Cassazione e sarà quindi la magistratura a giudicare sulla legittimità del comportamento aziendale.

Oltre a ciò, a margine delle intese di giugno su trattamenti e telelavoro, abbiamo chiesto all'azienda di ripristinare la trasparenza della busta-paga per quanto riguarda gli assorbimenti dal Variable Pay (di seguito: VP) degli incrementi retributivi derivanti da accordi sindacali. Qui di seguito, in sintesi, la descrizione dei fatti e le risposte di IBM.

CHE COSA DICHIARA DI VOLER FARE IBM SUL VP

IBM attribuisce, alla maggior parte dei lavoratori, il VP attraverso una lettera personalizzata che contiene la precisazione: il valore del VP che verrà liquidato costituisce una anticipazione rispetto agli incrementi retributivi che dovessero derivare dalla contrattazione collettiva nazionale e/o aziendale. In sostanza l'azienda si riserva la possibilità di recuperare, decurtandoli dal VP, gli incrementi retributivi derivanti dagli accordi sindacali.

CHE COSA EFFETTIVAMENTE FA IBM SUL VP

Per recuperare i citati incrementi, IBM riduce, durante l'anno, il valore del super minimo individuale fino a concorrenza del VP anticipato in soluzione unica a marzo (si tenga presente che non tutto il superminimo individuale è assorbibile in quanto potrebbe essere stato originato da aumenti di merito elargiti senza clausola di assorbimento, oppure da altri istituti contrattuali convertiti).

CHE COSA CONTESTA IL COORDINAMENTO NAZIONALE RSU IBM

Poiché la dichiarazione aziendale riguarda un recupero dal VP, IBM dovrebbe trattenersi a conguaglio le cifre, a suo dire, anticipate e ciò dovrebbe essere portato a termine nella stessa zona della busta paga dove viene liquidato il VP; siccome, invece, il citato anticipo viene detratto dal super minimo individuale, che sta nella parte alta del cedolino, ciò comporta un mancato incremento del Totale Competenze, ovvero della base di calcolo per la determinazione delle maggiorazioni spettanti nei casi di lavoro a turni, straordinari, reperibilità, ecc… In sintesi, IBM dice di voler recuperare cifre corrisposte a titolo di anticipo su eventuali aumenti retributivi conquistati dal Sindacato, ma poi, oltre a fare ciò, retribuisce in misura minore al dovuto alcune prestazioni quali quelle appena citate a titolo di esempio.

CHE COSA HA CHIESTO IL COORDINAMENTO NAZIONALE

Fermo restando quanto dichiarato sulla legittimità degli assorbimenti, il Coordinamento ha richiesto:

CHE COSA HA RISPOSTO IBM

Nel mese di novembre, la Direzione Aziendale ha fornito le seguenti risposte al Coordinamento Nazionale:

Il Coordinamento Nazionale, pur apprezzando il cambiamento di rotta di IBM rispetto al comportamento tenuto finora, non è soddisfatto delle risposte fornite dall'azienda e si mette a disposizione di chiunque voglia rivalersi, in sede legale, del danno economico subito nel passato.

28 Novembre 2002.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

RSU IBM Italia - Retribuzioni e cedolino stipendio: www.rsuibm.org/retribuz.htm Cfr. in particolare: "Come si legge la busta paga"