Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

COMUNICATO della riunione dei Tecnici HW

[Sedi di Roma]


Da:
ITS, servizio clienti, tecnici di manutenzione
Professionalita' e qualifiche
Sedi di Roma


La riunione dei Tecnici di Manutenzione HW del 8/10/02 ha discusso sugli effetti della nuove metodoligie di lavoro, TSR, sia per quanto riguarda le conseguenze sulla professionalità del tecnico che sull'occupazione.
La discussione che si è sviluppata ha messo in evidenza gli effetti pesantemente negativi, determinati da questa metodologia, sulla professionalità del tecnico, in quanto, nella fase di risoluzione dei problemi HW, gli si lascia solo il compito di effettuare la sostituzione o regolazione della parte guasta.
La parte più qualificante della mansione che è costituita dall'analisi dei problemi con la relativa determinazione dell'azione per la risoluzione viene effettuata, remotamente, dal ristretto gruppo del "Front Office" ex Centro di Supporto.
Una organizzazione del lavoro così definita distrugge le professionalità acquisite, svilisce il ruolo del tecnico ed in prospettiva futura può determinare pesanti conseguenze occupazionali, infatti è realistico pensare che un'attività così "impoverita" possa essere facilmente esternalizzata.

Già oggi arrivano segnali preoccupanti, ai tecnici viene chiesto di lavorare, a rotazione, nel CCC (smistare chiamate, ordinare parti, ecc.), svolgendo un'attività inferiore ed al di fuori della mansione.

In questo primo momento di riflessione si è convenuto che è fondamentale per il nostro futuro mantenere ed arricchire i livelli di professionalità agendo su una radicale modifica del processo TSR che restituisca ai tecnici la parte più qualificante dell'attività, nonchè istituire periodi di training presso il "Centro di Supporto".

Al management del settore il compito di prendere in seria considerazione queste riflessioni.

Tecnici HW riuniti il 8/10/02