Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

IL NUOVO VARIABLE PAY AUMENTERA' LO STIPENDIO


Da: Retribuzione e cedolino stipendio


Il 3 marzo, in occasione dell'incontro annuale informativo previsto dal Contratto Nazionale di Lavoro, IBM ha svolto alcune considerazioni sul variable pay.

In sintesi, ha dichiarato di voler ridurre l'incidenza della retribuzione variabile su quella globale e ciò comporterà il trasferimento di parte della prima sulla retribuzione fissa. Tale trasferimento determinerà, il prossimo mese di luglio 2003, un incremento del superminimo individuale pari al 3% della retribuzione fissa del mese di giugno dello stesso anno.

Il Coordinamento Nazionale ha chiesto e ottenuto che detto incremento sia dichiarato non assorbibile. Il Coordinamento ha inoltre fatto notare come ciò sia la conferma che le critiche, da anni avanzate dal Sindacato sugli effetti contraddittori e demotivanti dell'eccessiva variabilizzazione degli stipendi, erano ben fondate.

Milano, 3 marzo 2003 Coordinamento Nazionale R.S.U.

IBM Italia S.p.A.

FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL


[Nota tecnica: IBM Italia definisce Variable Pay l'intero ammontare della retribuzione variabile, costituita in realta' dalla somma di due distinte componenti:

  1. Il Variable Pay in senso stretto, atto di liberalita' aziendale (ovviamente non contrattato con le RSU e le OO.SS.) erogato secondo norme fissate da IBM a livello internazionale, l'ammontare del quale dipende anche dalla valutazione PBC del singolo dipendente e non prevede limite inferiore.
  2. Il Premio di Risultato, come risultato della contrattazione sindacale a livello italiano.
Da cio' risulta evidente che lo spostamento da variabile a fisso deciso a livello Corporation non puo' che riguardare, in Italia, la parte 1) derivante da liberalita' aziendale, essendo il Premio di Risultato definito da accordo sindacale. GT 3/2003]