Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

CHIUSURE E TAGLI OCCUPAZIONALI

Quale futuro in Celestica ??


Da: Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate

Vedere anche : Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti


CON RIFERIMENTO AL COMUNICATO DI CUI RIPORTIAMO, QUI DI SEGUITO, IL TESTO, IL COORDINAMENTO NAZIONALE IBM CONFERMA CHE SI ATTIVERA', IN TUTTI I MODI E IN TUTTE LE SEDI, PER GARANTIRE AI LAVORATORI DI CELESTICA IL SOSTEGNO E LA SOLIDARIETA' NECESSARIE PER LA DIFESA DELL'OCCUPAZIONE E DELLA PRESENZA PRODUTTIVA.

Segrate, 11 aprile 2003.

Coordinamento Nazionale R.S.U.

IBM Italia S.p.A.

CHIUSURE E TAGLI OCCUPAZIONALI

Quale futuro in Celestica ??

Il 10 aprile 2003, in occasione di un incontro convocato a Milano in Assolombarda, la Direzione Aziendale di Celestica ha comunicato che:

  1. le residue produzioni non giustificano la prosecuzione dell'attivita' produttiva a S. Palomba che, di conseguenza, verra' chiusa nei prossimi 2 o 3 mesi;
  2. nello stabilimento di Vimercate c'e' un esubero occupazionale di 150 persone.

Quanto sopra e' conseguenza delle attuali condizioni di mercato e delle scelte strategiche della casa madre.

Il Coordinamento e FIM-FIOM-UILM esprimendo un giudizio negativo e ritenendo inaccettabili le scelte di Celestica hanno rivendicato il rispetto degli impegni assunti con l'accordo del marzo 2000 ( scorporo degli stabilimenti da IBM a Celestica ) e un negoziato che, a partire da tale accordo, garantisca l'occupazione per tutti i lavoratori attualmente presenti nei due siti produttivi.

Di fronte a questa situazione il Coordinamento e FIM-FIOM-UILM convocano, lunedi' 14 aprile 2003, le assemblee dei lavoratori per dare informazioni dettagliate sull'incontro con l'azienda e proclamano uno sciopero di 8 ore, da effettuarsi in tempi brevi, le cui modalita' verranno definite successivamente.

Inoltre FIM-FIOM-UILM e il Coordinamento chiederanno incontri con gli enti locali e si attiveranno presso gli organi di governo nazionali al fine di coinvolgerli nella ricerca di soluzioni alla grave situazione in atto in Celestica.

Milano 10.4.2003 Coordinamento Nazionale

delle RSU Celestica Italia

FIM - FIOM - UILM