Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

COMUNICATO [RSU Celestica]


Da: Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate

Vedere anche : Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti


SCIOPERO DEL 16 APRILE A VIMERCATE

INCONTRO CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VIMERCATE

SCIOPERO DI MERCOLEDI' 16 APRILE 2003 A VIMERCATE

L'astensione dal lavoro che ha coinvolto la quasi totalità dei dipendenti di Celestica Vimercate è un positivo indicatore di una acquisita consapevolezza che la difficile attuale fase che si sta vivendo mette in gioco le prospettive di lavoro e di vita di tutti noi e delle nostre famiglie.

L'astensione non è un fine ma uno strumento di cui si è costretti a volte a ricorrere quando altre strade, altre soluzioni ci vengono precluse.

Mira a richiedere alla Direzione Celestica:

I. la revisione della sua posizione emersa nell'incontro del 10.04.2003 e sostanzialmente ribadita nella sua lettera datata 17 aprile 2003 riguardante la richiesta di incontro per il 28.04.2003;

II. il rispetto degli accordi sottoscritti, in particolare quello del 31 marzo 2000 (conferimento ramo d'azienda da IBM a Celestica);

III. di ritornare ad un tavolo di confronto, di trattativa con un piano industriale credibile, che veda come obiettivo, per noi irrinunciabile, il mantenimento dei due siti produttivi, il governo dei livelli occupazionali anche mediante l'utilizzo di strumenti ordinari e straordinari, su cui il Sindacato si è dichiarato disponibile a discutere e a confrontarsi.

INCONTRO CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VIMERCATE.

Alle ore 16.30 di mercoledì 16 aprile 2003, presso il Comune di Vimercate, si è svolto un incontro tra una delegazione della RSU di Vimercate, le organizzazioni sindacali FIM-FIOM-UILM e l'Amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale e dai Capigruppo consiliari dei DS e della Lista civica.

La delegazione sindacale ha illustrato la difficile situazione venutasi a creare in Celestica a distanza di pochi anni da quanto era emerso e dichiarato durante il Consiglio comunale aperto tenutosi il 11.02.2000 a Vimercate, le prospettive pruduttive ed occupazionali e la loro ricaduta sul tessuto sociale di questo territorio.

Il Sindaco, a nome di tutta l'Ammistrazione, si è impegnato a coinvolgere la Provincia di Milano, la Regione Lombardia, i Parlamentari eletti in questo collegio elettorale affinchè assumino una parte attiva e propositiva, per ricercare e dare una soluzione positiva a questa vicenda.

Inoltre, partendo dal presupposto che questa zona abbia ancora delle opportunità di sviluppo e al fine di evitare un "appannamento" della Silicon Valley Vimercatese (ST, Alcatel, Celestica, IBM, ecc.) e visto che stanno emergendo alcune situazioni di crisi, il Sindaco ha prospettato l'opportunità di costituire un tavolo di lavoro che ragioni sul mantenimento e sullo sviluppo di questo settore elettronico-informatico avanzato e del settore produttivo nel suo complesso.

Il Sindaco ci ha informati che aveva già avuto un incontro con l'Ing. Bertazzini, che non è stato in grado di dare, di offrire delle certezze.

Con l'Amministrazione comunale ci si è impegnati a mantenere continui rapporti per monitorare ed intervenire in relazione all'evolversi della situazione.

La RSU e FIM-FIOM-UILM si impegnano ad informare tempestivamente le lavoratrici e i lavoratori sullo sviluppo della vicenda, al fine di indiduare ed intraprendere le ulteriori iniziative a difesa dei due siti produttivi e dell'occupazione nel suo complesso.

Vimercate, lì 18 aprile 2003. RSU Celestica di Vimercate

FIM-FIOM –UILM Brianza