Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Venerdi’ 16 maggio i lavoratori Metalmeccanici di tutta Italia scioperano 8 ore perche’:

 

-         L’ accordo contrattuale dei Metalmeccanici sottoscritto da FIM-CISL e UILM-UIL  da’ aumenti salariali  irrisori e riassorbibili , per cui buona parte dei lavoratori non avranno un solo euro di aumento.

-         Mette in discussione la struttura normativa del Contratto Nazionale Metalmeccanici, peggiorando i diritti individuali e collettivi dei lavoratori.

-         Recepisce integralmente, senza alcun miglioramento, le recenti leggi governative (Patto per l’Italia) creando nuove flessibilità selvagge nel mondo del lavoro.

-         Perche’ l’accordo firmato da FIM-CISL e UILM-UIL e’ anticostituzionale,

-         in quanto la FIOM CGIL , maggiore organizzazione sindacale di categoria non lo ha sottoscritto, e nel contempo FIM e UILM, sindacati minoritari, rifiutano antidemocraticamente di sottoporre l’ accordo a referendum fra tutti i lavoratori. .  

 

Venerdi’ 16 maggio i lavoratori della Celestica  di  Santa Palomba scioperano perche’ :

 

-         Nonostante  l’ accordo del marzo 2000 di cessione di ramo d’ azienda, da IBM a Celestica, prevedesse cinque anni di garanzie occupazionali , la direzione Celestica ha annunciato la  chiusura dello stabilimento di Santa Palomba, col relativo licenziamento di tutti i lavoratori, nonche’ altri 150 esuberi presso la sede di Vimercate.

-         Il comportamento della direzione di Celestica, oltre a prefigurarsi come violazione di quanto sottoscritto nel suddetto accordo sindacale, risulta inaccettabile alla luce della prossima ventilata  acquisizione dello stabilimento Siemens di Marcianise (Caserta).  

-         Venga garantita l’occupazione nelle fabbriche di Santa Palomba e Vimercate e la presenza produttiva in Italia.

-         _______________________________________________________________________________

Venerdi’ 16 maggio i lavoratori della IBM di Roma  scioperano per :

 

-         la difesa del Contratto dei Metalmeccanici e dei diritti dei lavoratori

-         dimostrare la solidarieta’ ai lavoratori Celestica

-         chiedere all’ IBM , anch'essa firmataria dell'accordo del marzo 2000 attraverso il quale ha ceduto le fabbriche, ottenendo quindi sensibili riduzioni di costi, nonche’ corresponsabile per non aver rispettato i volumi di produzione previsti dall’ accordo per gli anni dal 2001 al 2003, di attivarsi in maniera concreta nella ricerca di soluzioni atte a garantire l’ occupazione dei lavoratori della Celestica anche attraverso la fornitura di nuove commesse ai due stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate.

 

 

 

 

Roma, Maggio 2003                                                                            RSU IBM Roma

                                                                                                            RSU Celestica Santa Palomba