Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Chiusure collettive e sede di Novedrate


Da : Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Vedere anche:
Formazione aziendale
Calendari annui


L'otto maggio 2003 si è svolto l'incontro richiesto dalla Direzione IBM al Coordinamento Nazionale RSU IBM.

La Direzione aziendale ha comunicato che effettuerà una chiusura collettiva di tutta IBM, tranne il laboratorio Tivoli, dal 7 all 22 agosto compresi.

Il Coordinamento ha espresso il suo dissenso rispetto a questa decisione che nel passato si è tradotta troppo spesso in chiusure parzialissime, con un numero significativo di lavoratori in attività soprattutto nel Servizio Clienti. Ha inoltre sottolineato che IBM non ha praticamente motivato la chiusura e che l'inizio della medesima a metà settimana crea difficoltà ai lavoratori nella organizzazione e pianificazione delle ferie. Il Coordinamento ha invitato infine IBM a comunicare tempestivamente i reparti che non effettueranno la chiusura collettiva: diversamente i lavoratori potranno sentirsi liberi da ogni obbligo.

La Direzione aziendale ha poi annunciato che, entro la fine di luglio, il Centro d'Istruzione di Novedrate verrà chiuso, con l'intenzione di vendere successivamente terreno e immobili.

Il Coordinamento ha chiesto di sapere dove verranno trasferiti i lavoratori di Novedrate e, a seguito della dichiarazione di IBM relativa a uno studio ancora in corso, ha chiesto di essere riconvocato per avere dettagli sul trasferimento collettivo da Novedrate. Il Coordinamento ha inoltre espresso preoccupazione per il futuro della formazione interna ed esterna, con particolare riferimento ai contenuti della medesima e alle modalità logistiche e organizzative del suo svolgimento. Forte preoccupazione suscitano, infine, le conseguenze della chiusura di Novedrate su tutto l'indotto, ovvero sui posti di lavoro delle imprese di pulizia, mensa, vigilanza e altro.

Segrate, 8 maggio 2003

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia S.p.A.