Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Continua la vertenza Celestica [Coordinamento Nazione RSU Celestica Italia]


Da: Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate

Vedere anche : Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti


Nella mattinata del 10 giugno il Coordinamento Nazionale RSU di Celestica, le OO.SS. e alcune Istituzioni Locali hanno incontrato la Presidenza del Consiglio per ribadire la necessità di un impegno concreto del Governo ai fini del mantenimento dell'attuale carattere produttivo e occupazionale del sito di S. Palomba. E' stato inoltre denunciato il continuo trasferimento di produzioni all'estero anche quando le commesse arrivano da importanti clienti italiani (IBM ed ENEL).

Nel pomeriggio del medesimo 10 giugno si è inoltre riunito il gruppo di lavoro costituito dalla Presidenza del Consiglio che ha lungamente riferito al sindacato e discusso riguardo agli obbiettivi e alla metodologia da utilizzare.

Gli obbiettivi condivisi sono quelli della ricollocazione dei lavoratori in attività industriali e produttive da realizzarsi nell'attuale sito produttivo di S. Palomba.

A questo proposito le istituzioni (Pres. del Consiglio, Regione Lazio, Min. del Lavoro e delle Attività Produttive) hanno assicurato che attiveranno tutti gli strumenti Legislativi ed economici necessari e la Direzione di Celestica si è resa disponibile a sopportare i costi necessari alla ricerca di una soluzione imprenditoriale alternativa e/o complementare a Celestica stessa. Infine la Pres. del Consiglio ha confermato la sua volontà di coinvolgere IBM ed ENEL nella ricerca di soluzioni.

Coordinamento e OO.SS. hanno chiesto e ottenuto che Celestica desista dalla chiusura dello stabilimento di S. Palomba al primo Luglio mantenendolo aperto almeno fino alla scadenza dei termini della procedura di mobilità (28 luglio).

Infine Coordinamento e OO.SS. hanno ribadito la necessità di un piano industriale complessivo sulla presenza di Celestica in Italia e riguardante quindi anche lo stabilimento di Vimercate.

Poiché le norme di Legge prevedono che il termine di scadenza per la mobilità lunga di accompagnamento alla pensione è il prossimo 15 giugno, le OO.SS. effettueranno l'esame congiunto utile a questo fine presso il Ministero del Lavoro e ciò per non precluderne l'eventuale utilizzo.

Il prossimo incontro con Pres. del Consiglio, Ministero del Lavoro, Min. delle Attività Produttive e Istituzioni locali, è stato fissato per il prossimo 18 giugno.

Roma 10 giugno 2003 Coord.to Naz.le RSU

Celestica Italia

FIM - FIOM - UILM