Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Lettera alle Istituzioni su accordo Celestica


Da: Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate

Vedere anche : Parlamento e Governo Italiano, istituzioni locali


Vimercate, lì 5 agosto 2003.

A:

  1. Santa Palomba: le Istituzioni (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero delle Attività Produttive, Regione Lazio), le Organizzazioni Sindacali FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL e la RSU di Santa Palomba dovranno vigilire e garantire affinchè il nuovo e/o i nuovi soggetti imprenditoriali subentrino a Celestica Italia con un serio, credibile e affidabile piano industriale;
  2. Vimercate: approfondire, verificare e monitorare l'applicazione e l'evoluzione del nuovo piano industriale illustratoci da Celestica, che prevede un significativo cambiamento della "mission" di questo stabilimento che da fabbrica principalmente orientata alla produzione dovrebbe divenire un "Service Provider", cioè fornitore di servizi (design, prototipazione, sviluppo di processi e tecnologie, introduzione di nuovi prodotti, produzione di prodotti ad alta complessità, servizi logistici integrati, centro di "repair", ecc.).

    In sostanza ci si dovrebbe occupare delle fasi pre e post produzione, mentre le produzioni dovrebbero essere fatte nei Paesi con costo del lavoro più basso (Est Europa ed Estremo Oriente).

    E' un cambiamento molto complesso e difficile, con nuove opportunità ma anche con tanti rischi. Come Organizzazioni Sindacali e RSU Celestica riteniamo che le difficoltà, le preoccupazioni non siano terminate; siamo e saremo impegnati in un serrato confronto e verifica con la Direzione Celestica per cercare di approfondire queste nuove "mission"; abbiamo già espresso le nostre perplessità e preoccupazioni sia per il futuro produttivo che occupazionale di Celestica Italia a Vimercate.

    Se la vertenza Celestica si è al momento conclusa con un accordo che le Organizzazioni Sindacali, la RSU e i lavoratori hanno ritenuto soddisfacente e dignitoso (approvato all'unanimità dall'assemblea del lavoratori, con solo 13 astensioni), ciò è dovuto certamente alle lotte e alla trattativa sindacale, ma riteniamo che un contributo significativo sia stato dato, a vari livelli, anche dalle Istituzioni.

    Siamo pertanto a ringraziarvi per la disponibilità, solidarietà e interessamento che in varie forme (incontri personali, discussione in Consiglio comunale con approvazione di ordini del giorno, ecc.) e in momenti diversi avete saputo esprimerci.

    Ma le prossime impegnative scadenze che ci attendono e le prospettive produttive ed occupazionali del Vimercatese esigono la continuazione del rapporto tra i Rappresentanti delle varie Istituzioni e il mondo del lavoro, che sta vivendo difficili momenti di ristrutturazione, che richiedono un impegno congiunto di analisi, elaborazione di interventi che favoriscano il mantenumento del tessuto produttivo di questo territorio sia a livello qualitativo che quantitativo.

    In attesa delle prossime opportunità di incontro e di confronto su queste problematiche e rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti, cogliamo l'occasione per porgervi cordiali saluti.

    Rappresentanza Sindacale Unitaria di Celestica Italia

    Sede di Vimercate

    Allegati: tre verbali di accordo.