Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

LICENZIAMENTI E CASSA INTEGRAZIONE


Da: Il lavoro provvisorio: stagisti, temporanei, interinali, CFL ecc.

Vedere anche:
Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti


Alla fine di giugno IBM ha comunicato a 11 colleghi, il cui Contratto di Formazione Lavoro era in scadenza, che non intendeva confermare il rapporto di lavoro trasformandolo in tempo indeterminato. Quindi questi colleghi (4 di Milano e Segrate, 3 di Roma e 4 di Vimercate) dal 1° di luglio sono disoccupati. Tutti dovrebbero riflettere sul fatto che, la prima volta che sono in scadenza dei C.F.L. la cui conferma non è garantita da accordi sindacali, IBM decide di "liberarsi" di una parte di loro. Le Rappresentanze Sindacali sono a disposizione dei colleghi "licenziati" per verificare la possibilità di azioni legali finalizzate a ottenere il loro pieno reintegro sul posto di lavoro.

Intanto, Radio Scarpa sta diffondendo, con molto impegno, una voce secondo la quale IBM avrebbe intenzione di dichiarare un esubero occupazionale di oltre mille lavoratori; la stessa fonte informa che l'Azienda intenderebbe utilizzare la Cassa Integrazione o, addirittura, una procedura di licenziamento collettivo, per risolvere il problema. Le Rappresentanze Sindacali non sarebbero molto inclini all'ascolto di quest'emittente radiofonica, ma hanno dovuto imparare dalle esperienze del passato che, quando queste voci cominciano a circolare così frequentemente, ci può essere molto più di un fondo di verità.

Si sta preparando un'estate calda ???

Si sta preparando un autunno caldo ???

Sicuramente, per quanto riguarda le Rappresentanze Sindacali, l'autunno sarà caratterizzato dalla vertenza per il contratto aziendale e, a meno che IBM non smentisca credibilmente le voci di esubero, anche da una strenua difesa dell'occupazione.

Segrate, 1° luglio 2004.

Rappresentanze Sindacali Unitarie

IBM Italia S.p.A.

Milano e Segrate