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Si sta verificando un preoccupante disimpegno della IBM nel mercato dell'Italia meridionale. Si richiedono pertanto informazioni riguardo il futuro in termini di occupazione e dislocazione sedi periferiche in tutta Italia e in particolare nel Meridione.
Risposta
Non c'è nessuna novità.
Per quanto riguarda il personale non sono previsti né trasferimenti, né assunzioni.
Le piccole e medie imprese sono quelle che risentono maggiormente della situazione di mercato particolarmente critica: CIGS, mobilità, dismissioni e trasferimenti di produzioni all'estero sono all'ordine del giorno e da ciò derivano anche le sempre crescenti difficoltà di IBM nel realizzare affari.
La periferia è quella che subisce il contraccolpo più pesante in conseguenza della situazione sopra descritta, perché è orientata prevalentemente alle piccole e medie imprese.
Anche la grande industria non localizzata a Roma e Milano tende, oggi, a non assumersi impegni economico/finanziari importanti, oppure si rivolge a nostri concorrenti che riescono a praticare prezzi più competitivi.
(Morbelli fa osservare che IBM ha dato i clienti piccoli e medi ai Business Partners ed è per questo che ha perso il controllo di quel mercato; quando poi i B.P. ritengono che i concorrenti di IBM siano più competitivi, vende i loro prodotti e, a questo punto, per IBM quel mercato è perso definitivamente; infine, quando le consociate - che si occupano a loro volta di piccoli e medi clienti e del settore pubblico - vengono vendute, IBM perde anche quelle fette di mercato).
IBM è presente direttamente su tutto il territorio nazionale a differenza di tutti i nostri concorrenti più importanti come per esempio HP; IBM ha i suoi "data center" in Italia e non nei paesi del terzo mondo. Per queste ragioni i nostri competitor hanno costi più bassi. IBM non può rivolgersi capillarmente a tutto i mercato per non lavorare in perdita, ha una struttura commerciale completamente diversa e inoltre, a differenza dei molti concorrenti, non utilizza oggi né la CIGS, né altri ammortizzatori sociali.
(Morbelli e Talpone sottolineano che, a loro avviso, in IBM c'è una carenza di capacità manageriale nell'organizzazione del lavoro soprattutto per quanto riguarda il mercato delle piccole e medie imprese: inoltre non si vuole snellire la "catena produttiva" e una delle conseguenze è, ad esempio, l'impegno di molti colleghi e funzioni aziendali sullo stesso cliente per lo stesso affare da proporre (magari a volte con soluzioni diverse in concorrenza tra di loro).
La struttura aziendale e commerciale di IBM è una struttura rigida e in certi casi inutilmente complessa.
Domanda 2
Si richiede a IBM Italia di inserire nelle note a bilancio uno specchietto analogo a quello inserito nel bilancio di Sistemi Informativi: 'Rapporti con imprese controllate, collegate, controllanti e consorelle, tramite il quale IBM Italia potrebbe illustrare i rapporti come fornitore e come cliente con IBM World Trade , comportandosi in maniera analoga a come Sistemi Informativi ha illustrato i rapporti con la controllante IBM Italia.
Risposta
Ho portato la questione all'attenzione di chi si occupa di bilancio e mi è stato risposto che il bilancio di IBM è conforme alle norme di legge e che non necessitano ulteriori informazioni sul bilancio della società.
(Talpone ha ribadito che nel bilancio IBM, mancando l'evidenza dei trasferimenti a IBM WT, non è fornito un dato fondamentale: l'effettivo successo economico o meno di IBM Italia.)
Domanda 3
Quali sono le previsioni sull'outsourcing (in particolare con quali impatti per Vimercate) , alla luce dell'unificazione delle funzioni di Strategic outsourcing e ITS, nonché della probabile fine della joint venture con Fiat e della predisposizione di Centri di Calcolo a Milano e dintorni. Vi sono possibilità che lo Strategic Outsourcing sia scorporato da IBM Italia (sul modello della vecchia ISSC)? Riguardo le attività della sede di Vimercate : quali sono le previsioni per il Centro di Calcolo a fronte dei posti da assegnare ai 2 nuovi centri di Pero e Via Cascia (MI), e vista l'assunzione a BRNO (Czech Republic) di nuovo personale per seguire clienti che si controllano attualmente al ECC di Vimercate ? A fronte di ciò, il Centro di Calcolo rischia di avere profonde diminuzioni sia di addetti (da 70 a 20) che di attività seguite.
Risposta
Le prospettive dell'outsourcing a breve termine sono pessime: gli affari dello Strategic Outsourcing sono in cattive acque, perché i costi si sono ridotti solo attraverso il trasferimento di 150 persone ad altre attività. L'outsourcing può essere profittevole solo se si continuano a firmare nuovi contratti.
Non riusciamo a fare affari in un mercato in forte contrazione, dove la decisione di fare outsourcing è estremamente importante e impegnativa, dal punto di vista economico e finanziario, per il potenziale cliente. D'altra parte le ricerche di mercato continuano a mostrare un forte interesse dei potenziali clienti per questo tipo di soluzioni, per cui IBM si vuole attrezzare per ritornare a fare affari con l'outsourcing. I megacentri in Francia e Germania rimarranno dedicati alle grandi imprese multinazionali.
La joint venture con FIAT prosegue e continuerà sicuramente ancora per anni.
Le 70 persone di Vimercate rimarranno a Vimercate.
Via Cascia (Milano), Pero, Settimo e Perugia sono i nuovi centri IBM.
A Vimercate rimane il "command center" e la parte pensante dell'outsourcing; altri "command center" sono dislocati a Perugia e Brno; a Pero, Perugia e Via Cascia (Milano) sono dislocati i "data center".
Domanda 4
Sono vere le ipotesi di confluenza di IBM BCS in Sistemi Informativi? Come incidono su IBM Global Service le fusioni tra le partecipate ( Albis in Sistemi Informativi)? A seguito di tale fusione che coinvolgimento di IBM Global Service vi sarà ?
Risposta
La fusione di BCS in Sistemi Informativi non ha ragion d'essere.
Le fusioni tra le partecipate non incidono su Global Service.
Domanda 5
Si richiedono chiarimenti sul progetto Sidney. Infatti esso sembra prevedere la ristrutturazione internazionale della Global Service. Si richiedono informazioni riguardo impatti occupazionali e ipotesi di esternalizzazioni o vendorizzazioni.
Risposta
Il modello Sydney - che viene introdotto in IBM Global Services a livello mondiale - prevede l'abbandono della struttura per Line Of Business (struttura che finora ha comportato sia duplicazioni di funzioni sia "concorrenzialità interna" sugli stessi clienti) e l'introduzione di una organizzazione per Sector per interfacciare i clienti. Alle spalle di chi farà le offerte, ci sarà un'integrazione fra le LOB sia come preparazione dell'offerta sia come esecuzione dei contratti (delivery). IBM Italia nel corso del 2004 ha fatto da paese-pilota e ha già incominciato l'attivazione dell'organizzazione per sector.
Domanda 6
Anche a seguito della decisione aziendale di trasferire attività amministrative nei due nuovi poli di Madrid e Bratislava, l'amministrazione è stata oggetto di una pesante ristrutturazione; appaiono di conseguenza necessarie le seguenti informazioni:
Sono state trasferite e Madrid le seguenti attività:
A Bratislava non è stato trasferito nulla.
Tutti i reparti amministrativi sono stati impattati dal trasferimento di attività a Madrid.
4 persone, tutte di Milano, sono state assegnate a Madrid (2 per 2 anni e 2 per 1 anno)
Nessuno ha dovuto cambiare sede.
20 persone sono state "redeployment" e, di queste, 11 sono uscite dall'amministrazione. Conclusa l'operazione di trasferimento delle attività amministrative a Madrid, in Italia rimarranno solo attività di "front end", ovvero di profilo professionale medio e alto.
Le nuove attività di tipo amministrativo che si sono venute a creare in Italia e costituiscono un'opportunità per le persone, sono le seguenti:
Domanda 7
Previsioni riguardo eventuali perdite o acquisizione di Missioni da parte del Laboratorio di Sviluppo Software Tivoli di Roma in eventuale competizione con altri Laboratori
Risposta
C'è stata qualche preoccupazione sul laboratorio, ma è stata fugata dagli ottimi risultati del laboratorio Tivoli di Roma.
In seguito all'acquisizione di Candle, una missione di Tivoli è stata trasferita in U.S., ma altre due missioni (di cui una particolarmente importante) sono state acquisite al Tivoli di Roma.
Domanda 8
Skill Center. Quali sono le funzioni e finalita' di questa struttura?
Risposta
E' ben descritto in Intranet il ruolo e la funzione dello "skill center".
Si tratta di una struttura fortemente voluta e disegnata fondamentalmente per il "Service Delivery", è un programma assolutamente volontario ed è operativo solo per IBM Global Services.
In estrema sintesi, il lavoratore che volesse cambiare mansione o si trovasse in una situazione critica (perché ad esempio la sua attività è dismessa o cessa), può fare riferimento allo "skill center" (viene invitato ad un colloquio dove si cerca di individuare una sua possibile collocazione e, dopo di ciò, verrà formato per la nuova attività). Il management potrebbe anch'esso avere un ruolo attivo e proporre alla persona l'utilizzo dello "skill center", fermo restando la libertà di decisione dell'interessato. Per i periodi di addestramento prolungato, il dipendente esce dal suo reparto e passa a diretto riporto dello "skill center".
I valutati 4 sono esclusi dalla possibilità di utilizzo dello "skill center".
Domanda 9
Per quanto riguarda la sede di Vimercate, in previsione della futura scadenza dell'affitto, quali prospettive per il futuro?
Risposta
Il contratto di locazione scade a giugno 2006 e quindi, allo stato attuale, c'è solo interesse a rimanere a Vimercate; per il periodo successivo, si vedrà, anche perché non sarebbe facile trovare una soluzione alternativa.
Che senso ha imporre le norme IBM (anche per mezzo di numerosi capi IBM assegnati) alle aziende possedute e poi non considerare loro come aziende con le quali intrattenere rapporti preferenziali? Per Esempio : la MVS (MultiVendor System , posseduta al 51% da IBM) è obbligata a seguire procedure e standard IBM, che ne aggravano i costi, ma poi come fornitore di servizi è spesso in competizione con altre terze parti che si organizzano diversamente e con costi più contenuti.
Risposta
Intratteniamo rapporti preferenziali con le aziende possedute, salvo casi eccezionali e del tutto particolari.
Della MVS non ho notizie.
Domanda 11
Sembra che dalla primavera del 2005 IBM si appoggerà su UPS (e non più su Geodis-Zust Ambrosetti) per la distribuzione, non solo come movimentazione fisica, ma anche come gestione informatica. Temiamo impatti pesanti su reparti IBM, in particolare sui reparti di IBM Global Service Logistic & IT Development System (mgr : sig. Anzani) e IBM Global Service/Integrated Technology Services Ctry Emerg. desk & Asset control (mgr : sig. Dorata)
Risposta
Da aprile 2005 IBM non si appoggerà più a GEODIS, perché ha sottoscritto un contratto, a livello europeo, con UPS. Questo però non avrà impatti occupazionali nei reparti citati; per qualcuno potrebbe aprirsi la prospettiva di un miglioramento professionale.
Domanda 12
Quanti hanno aderito all'incentivo per rimanere a lavorare (superbonus) pur avendo il diritto ad andare in pensione?
Risposta
Al 29 novembre 48 persone (60% dirigenti e 40% impiegati) hanno aderito al superbonus.
Domanda 13
Quante sono state, suddivise per sede, le adesioni ai programmi "part-time" e "sabbatical" promosse da IBM?
Risposta
PROGRAMMI FLEXIBILITY 2004
Programma Part-Time
SEDE | ADESIONI |
SEGRATE | 6 |
TOLMEZZO | 4 |
VIMERCATE | 12 |
ROMA | 6 |
RM PARCO DEI MEDICI | 1 |
BOLOGNA | 1 |
PADOVA | 1 |
Totale | 31 |
Programma Sabbatical (a novembre 2004)
SEDE | ADESIONI |
SEGRATE | 19 |
VIMERCATE | 16 |
TOLMEZZO | 3 |
ROMA | 15 |
RM PARCO DEI MEDICI | 2 |
Totale | 55 |
USCITE DA IBM "VOLUNTARY" (a novembre 2004)
TOTALE-> 148 di cui 32 incentivate
Domanda 14
Quante sono state, suddivise per sede, le dimissioni volontarie?
Risposta
[vedere tabella precedente] (non c'è il dettaglio per sede).
Domanda 15
Fra le attività date in appalto dall'IBM a società esterne vi è il Translation Center (ovvero tutte le traduzioni ufficiali dei vari prodotti, compresi i test presso i vari laboratori). Da anni tale attività viene gestita dalla Selfin. Vi sono le prospettive che IBM Italia affidi ancora tale attività alla Selfin? Se si, per quanto tempo? In caso contrario, in che modo IBM Italia intende per il futuro gestire il Translation Center?
Risposta
Il Translation Center verrà appaltato alla Sistemi Informativi; è previsto il sub-appalto alla SELFIN per i servizi di translation pura.
Domanda 16
La sede di Novedrate, chiusa ormai da parecchi mesi, è stata venduta? Se si, interessa sapere chi è l'acquirente e, soprattutto, quale sarà la destinazione d'uso di Novedrate.
Risposta
La vendita sarà perfezionata a fine 2004 e il compratore è una immobiliare costituita da un consorzio di industriali di Cantù.
La villa, essendo patrimonio culturale, è destinata al comune di Novedrate.
La destinazione d'uso dell'area esclusa la villa è ancora incerta.
Domanda 17
Descrizione del "Blue Project"
Risposta
Le attività di "backup office" svolte da IBM Global Financing saranno trasferite a Budapest; preciso che vengono trasferite le attività e non le 20 persone che le svolgevano.