Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Quali sono le strategie del gruppo IBM in Italia?


Da: IBM come azienda-rete

Vedere anche:
Politica aziendale e risultati economici
Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti
Sedi periferiche


L'assemblea delle RSU torinesi di Albis, Findata System, Gvs, Ibm, Intesa, Sistemi Informativi, tutte aziende legate al gruppo Ibm, ha esaminato la situazione delle rispettive aziende, alla luce delle operazioni di ristrutturazione societarie e organizzative, in corso e/o prevedibili nel breve periodo.

E' emersa una larga preoccupazione, comune a tutti i lavoratori, per le conseguenze di tali operazioni, sia sul piano occupazionale che per la natura delle aziende coinvolte, oltre che per la professionalità delle persone.

Ribadiamo perciò la richiesta, già avanzata su più tavoli di trattativa, di una informativa complessiva sul gruppo Ibm, in cui siano esplicitate le strategie a livello Italia del gruppo e il ruolo affidato alle singole aziende.

Il nostro obiettivo è una strategia del gruppo che salvaguardi, anche attraverso una visione d'insieme, l'occupazione complessiva oltre che la qualità della stessa.

Per approfondire le nostre conoscenze e individuare iniziative comuni, sollecitiamo ai Coordinamenti Nazionali aziendali e alle Organizzazioni Sindacali la definizione di un incontro nazionale delle RSU di tutte le aziende del gruppo.

E' emersa inoltre la necessità di un confronto sulle condizioni di lavoro, salariali e normative, allo scopo di tutelare i lavoratori da un ricatto al ribasso, facilmente verificabile nei casi di compresenza di personale di aziende diverse nello stesso progetto o attività.

Proseguiremo il rapporto tra noi delegati e la pressione verso le singole aziende e la Ibm, perché si realizzi una gestione informata e partecipata del futuro del gruppo, in grado di tutelare al meglio i lavoratori.

Torino 19/10/04

RSU ALBIS To

RSA FINDATASYSTEM To

RSA GVS To

RSU INTESA To

RSU IBM To

RSA SISTEMI INFORMATIVI To