Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione e cedolino stipendio; Politica aziendale e risultati economici; Sedi periferiche; Sedi di Milano e Segrate

PER TAGLIARE I COSTI NON BADIAMO A SPESE

... e quindi IBM, in occasione dell'incontro svoltosi il 12 maggio in Assolombarda, ha precisato che:

· e' necessaria una riduzione dei costi che complessivamente equivale a circa 1000 lavoratori;

· potrebbero rendersi necessarie ulteriori delocalizzazioni analoghe a quella operata per l'IDC di Vimercate;

· intende chiudere le filiali di Ancona e Verona e gli uffici di Bolzano e Udine;

· intende abbandonare la sede storica milanese di via Tolmezzo;

· intende realizzare risparmi su alcuni trattamenti come ad esempio l'auto in leasing;

· chiede di ricontrattare alcuni istituti retributivi come l'indennita' di turno, gli straordinari e le reperibilita';

· chiede di ricontrattare il costo della mensa a carico dei dipendenti e si riserva, se il sindacato non sara' disponibile, di peggiorare la qualita' del servizio a parita' di costi.

Il Coordinamento Nazionale RSU e le Organizzazioni Sindacali FIM-FIOM-UILM hanno dichiarato la prpria netta contrarieta' a una prospettiva industriale, il cui unico elemento chiaro e' la riduzione dei costi e dell'occupazione che avverrebbe nonostante un quadro internazionale caratterizzato dalla crescita dei profitti della Corporation. Per questa ragione si riservano, dopo l'opportuno confronto con i lavoratori e al loro interno, di presentare alla azienda le loro valutazioni sulla situazione di IBM e sugli interventi necessari per garantirle competitivita', salvaguardando i livelli occupazionali e qualificando una diffusa presenza sul territorio come elemento fondamentale per il raggiungimento di tale obbiettivo.

Nei prossimi giorni saranno convocate le assemblee dei lavoratori per informarli piu' dettagliatamente e per valutare le iniziative da intraprendere.

Il Coordinamento Nazionale RSU dichiara una giornata di lotta per il prossimo 23 Maggio in concomitanza con l'ACTION DAY Europeo.

Coordinamento Nazionale RSU IBM e FIM-FIOM-UILM