Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

FLEET: una "flotta" senza bussola!


Da: IBM come azienda-rete

Vedere anche:
Sedi periferiche
Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti


Settembre 1999:

Dall'accordo di cessione di ramo d'azienda da ITS a IBM

"La ITS intende trasferire il ramo d'azienda "Workstation e Personal Computer Fleet Management" a IBM, che intende acquisirla nell'ambito della sua strategia di ampliamento della sua capacità di offrire servizi in tale area. Con riferimento alla cessione del ramo d'azienda, il numero dei lavoratori trasferiti è di 42."

Maggio 2004:

La IBM ITALIA annuncia la sua intenzione di procedere a norma dell'art. 2112 c.c. alla cessione del proprio ramo d'azienda denominato "Fleet Management" alla PDL Services s.r.l. . L'operazione è motivata dalla scelta del Gruppo FIAT di gestire direttamente alcuni servizi informatici di particolare interesse per il gruppo, con riferimento alle postazioni di lavoro. Il relativo trasferimento di personale da IBM a PDL Services riguarda 31 lavoratori.

In questo arco di tempo, le persone coinvolte hanno cambiato mansioni, visto modificare i loro trattamenti retributivi e normativi, e anche negli ultimi giorni sono avvenute sospette variazioni organizzative nel reparto.

ü Perchè vengono fatte queste scelte?

ü Quale sarà la destinazione finale dei lavoratori, dopo il primo passo del trasferimento in PDL? Quale fondamento ha la voce di un successivo trasferimento ad un altro fornitore?

ü E perchè, nel corso degli incontri previsti dalla procedura, IBM e PDL RIFIUTANO di dare qualsiasi garanzia occupazionale e sulla sede di lavoro?

ü E inoltre perchè, nell'affrontare l'armonizzazione, sembrano voler cancellare molte condizioni economiche e normative, patrimonio dei lavoratori IBM?

Per ribadire la richiesta di garanzie ritenute fondamentali dai lavoratori, per chiedere una reale equivalenza dei trattamenti, per avere una vera trattativa:

SCIOPERO del reparto FLEET IBM

dalle ore 11,30 alle ore 12,30 MERCOLEDI 15 GIUGNO 2005

con volantinaggio davanti alla sede Global Value di Torino.

13/6/2005

RSU IBM Torino