Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

INCREMENTI RETRIBUTIVI E ASSORBIMENTI


Da: Retribuzione

Vedere anche:
Sedi di Milano e Segrate


In IBM e in aziende analoghe i dipendenti percepiscono, oltre alla paga contrattuale, un superminimo individuale costituito da una somma di voci di varia origine; UNA PARTE di tale superminimo, quella erogata dall'azienda a titolo di liberalità unilaterale, può essere utilizzata dal datore di lavoro per ASSORBIRE gli eventuali aumenti contrattuali. IBM ha deciso di avvalersi di questa possibilità.

In questo modo, i dipendenti che ricevono anche la parte ASSORBIBILE del superminimo, si vedono ridotto o annullato l'incremento retributivo contrattuale in termini di "denaro in più" in busta paga. Nel loro cedolino, aumenta il "minimo contrattuale", ma il superminimo viene ridotto di pari importo (se la parte assorbibile è sufficiente). Chi ha una parte assorbibile inferiore all'aumento contrattuale, percepisce un aumento effettivo uguale alla differenza fra aumento contrattuale e parte assorbibile; solo per chi non ha parte assorbibile, l'aumento contrattuale si traduce in effettivo aumento in busta paga (per ulteriori spiegazioni sulla lettura della busta paga IBM, consultare http://www.rsuibm.org/rif_cedo.htm). IBM riesce ad opacizzare ulteriormente la questione, non indicando sul cedolino quale parte del superminimo è assorbibile e quale no: l'unico modo per saperlo è calcolare la differenza fra il Totale Competenze indicato nell'ultimo cedolino precedente l'accordo e la stessa voce del primo cedolino che recepisce l'accordo (o cercare di farselo dire chiamando l'ASKHR).

I 320 euro di Una Tantum, invece, saranno interamente percepiti.

Durante le trattative, i Dirigenti Sindacali hanno ripetutamente tentato di ottenere una clausola di non assorbibilità degli aumenti e ciò ben sapendo che, diversamente, sarebbe diminuito l'interesse per il contratto da parte di molti tecnici e impiegati inseriti nei settori produttivi ad alta tecnologia; l'intransigenza di Federmeccanica su questo punto e, perché non dirlo almeno per quanto riguarda IBM, anche lo scarso contributo alle lotte da parte dei lavoratori interessati, non ha consentito di ottenere la non assorbibilità degli incrementi contrattuali.

giovedi' 26 gennaio,
alle 9:45 presso la mensa
assemblea informativa sul
rinnovo del contratto di lavoro

RSU di Milano e Segrate

Segrate, 25 gennaio 2006.