Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

STATO DI CRISI DI CELESTICA E RESPONSABILITA' DI IBM ITALIA


Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Vedere anche:
Sede di Vimercate
Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate


Vimercate, 03/02/2006

All'attenzione dell' Amministratore delegato IBM Italia

All'attenzione delle Relazioni industriali IBM

cc:

strutture territoriali e nazionali OO.SS., RSU Celestica, Mass-media e organi di stampa

Oggetto:
STATO DI CRISI DI CELESTICA E RESPONSABILITA' DI IBM ITALIA

In relazione all'annuncio dello stato di crisi di Celestica Italia in data 31/01/06, la conseguente perdita di centinaia di posti di lavoro e la deindustrializzazione del sito produttivo di Vimercate, il Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia richiama l'amministratore delegato IBM e la Direzione Aziendale alle responsabilita' che ha la nostra azienda in questa gravissima situazione.

Le persone che fino ad oggi lavoravano in Celestica, sono ex colleghi IBM esternalizzati nel 2000.

Le persone che fino a ieri dirigevano questa azienda sono ex dirigenti IBM, che hanno applicato le strategie acquisite dalla nostra societa'.

Rileviamo un'altra volta che la ricerca del massimo profitto per gli azionisti si traduce in delocalizzazioni verso paesi economicamente meno sviluppati, dove i diritti sindacali sono minimi: il risultato finale e' sempre e comunque la perdita del lavoro in Italia.

IBM e' una corporation che si dichiara ad ogni occasione socialmente responsabile: ora e' un ottimo momento per dimostrarlo, poiche' essa dispone di mezzi e intelligenze che possono fornire un contributo per trovare soluzioni alla crisi di Celestica. Sappiamo molto bene che non e' una qualsiasi azienda con la quale abbiamo relazioni commerciali: fa parte del nostro passato e del nostro presente.

Il Coordinamento RSU IBM:

- Richiama urgentemente la Direzione Aziendale IBM a interessarsi alla situazione, giocando un ruolo importante sul tavolo della trattativa.

- Chiede di elaborare un' analisi congiunta con le Rappresentanze Sindacali IBM di Vimercate, riguardo le possibili soluzioni per venire incontro a Celestica in termini commerciali e/o occupazionali.

- Sollecita la garanzia di un ruolo futuro per il sito di Vimercate, che oggi viene meno a causa del trasferimento di Celestica.

Gli impatti su IBM e sui propri lavoratori si stanno gia' facendo sentire, e la gia' gravissima situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nei prossimi giorni. Vi chiediamo di agire con la massima urgenza, poiche' l' impegno di IBM puo' essere la chiave di svolta per il futuro di molte persone e colleghi.

Chiediamo pertanto un incontro urgente con la Direzione Ibm per discutere dell'argomento.

COORDINAMENTO NAZIONALE RSU IBM ITALIA