Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Coordinamento di Gruppo; IBM come azienda-rete

COSTITUITO IL COORDINAMENTO DEL GRUPPO IBM

Il 22 febbraio si e' svolto a Milano un incontro fra le rappresentanze sindacali unitarie di IBM ITALIA spa, Sistemi Informativi spa, Global Value Services spa, ACG srl, Mediosystem spa, presenti le Organizzazioni Sindacali di categoria.

In questa occasione i delegati presenti, provenienti da tutto il territorio nazionale, si sono scmbiati informazioni sulle situazioni delle varie aziende, tutte controllate IBM e sulla qualità delle relazioni sindacali oltre che dei trattamenti utilizzati nei confronti dei dipendenti.

Le RSU hanno deciso di costituire il Coordinamento Nazionale delle RSU delle aziende del gruppo IBM che si propone i seguenti primi obiettivi:

· promuovere un osservatorio comune che fornisca ai singoli gruppi informazioni di portata generale, analoghe a quelle generalmente possedute dalla controparte padronale;

· facilitare la comunicazione tra gruppi diversi, in tal modo promuovendo l'aggregazione e la partecipazione alle azioni dei singoli gruppi e segnalando le azioni di gruppi diversi che potrebbero risolversi nel reciproco contrasto;

· stabilire un sistema efficace di comunicazione fra il Rappresentante Italiano del Comitato Aziendale Europeo (CAE) e tutte le RSU delle aziende controllate IBM. Procedere altresì, per il futuro, alla nomina del rappresentante medesimo e del suo sostituto dopo una consultazione fra tutte le RSU delle aziende controllate IBM.

· impegnarsi affinchè all'incontro di informativa annuale partecipino i rappresentanti sindacali sia di IBM sia delle controllate.

· esaminare e comparare i bilanci di tutte le aziende del gruppo

· estendere l'accordo sul controllo a distanza a tutte le aziende del gruppo;

· creare un Esecutivo di Gruppo (esecutivo coord. IBM +un rappresentante per azienda),

· effettuare un'analisi dei diversi trattamenti per arrivare ad una omogeneizzazione;

· promuovere le conoscenze ed una valutazione comune in occasione di piattaforme, vertenze ed accordi.

· scambiare informazioni e supporto per le vertenze ancora in corso (Celestica, Selfin);

· definire strategie comuni in merito alle procedure per il personale che IBM impone a tutti i lavoratori del gruppo (BCG, PBC, IDP, utilization rate, etc.);

· coinvolgere le OOSS.

· richiedere alle aziende di fornire tutti i mezzi comunicativi necessari, sia logistici che economici, per garantire la diffusione delle informazioni provenienti dal CAE; in particolare si richiede il rimborso spese per un coordinamento dopo ogni meeting EWC/CAE (di norma due volte all'anno).

· avviare una strategia comune di approccio alla Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR)

· organizzare iniziative comuni su temi extra aziendali e sociali (es. Emergency, referendum Costituzione, ecc.)

· coordinare le iniziative degli RLS per quanto riguarda la legge 626.

· promuovere il coordinamento fra Commissioni che operano sulle stesse problematiche.

· effettuare iniziative per promuovere la sindacalizzazione in altre aziende possedute

· adoperarsi per organizzare un seminario sulla situazione di crisi nel settore Informatico in una delle tre grandi regioni (Piemonte, Lazio e Lombardia) dove siamo maggiormente presenti.

Milano 22 febbraio 2006
Coordinamento Nazionale RSU/RSA Gruppo IBM