Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

IBM European Works Council

COMITATO AZIENDALE EUROPEO

GRUPPO IBM

La Federazione Europea dei Metalmeccanici
richiama la IBM Europa



Da: Comitato Aziendale Europeo

IL FATTO IN BREVE IL TESTO DELLA LETTERA INVIATA L’11/04/06 DA PETER SCHERRER, SEGRETARIO GENERALE DELLA FEM, AL CHAIRMAN IBM EMEA HANS ULRICH MAERKI
I 10 nuovi paesi dell'Europa dell'est, entrati già da 2 anni nella comunità europea, non hanno rappresentanza nel Comitato Aziendale Europeo (E.W.C.) e ciò non è coerente con lo spirito e la lettera della Direttiva Comunitaria che ne ha promosso l’istituzione.
Il Comitato Aziendale Europeo ha già sollecitato il management IBM ad intraprendere tutte le azioni necessarie per realizzare il pieno rispetto della Direttiva: ad oggi non ci sono risposte.
Considerato questo comportamento, anche la FEM (Federazione Europea dei Metalmeccanici che rappresenta 68 sindacati in 30 paesi europei) ha deciso di intervenire. E’ la prima volta che la FEM scrive ad IBM ed è un atto ufficiale molto significativo.
L'ingresso nel CAE IBM di paesi come la Repubblica Ceca, la Slovacchia, i paesi baltici, ecc., permetterà di rafforzare notevolmente il ruolo del nostro CAE e consentirà di stringere contatti diretti con i delegati sindacali IBM dei paesi che "ricevono" le nostre attività delocalizzate: ciò consentirà un migliore coordinamento delle iniziative sindacali nei singoli paesi, e in generale una maggiore solidarietà fra tutti i lavoratori europei.
Oggetto: Allargamento del Comitato Aziendale Europeo (EWC) IBM ai nuovi Stati membri.

Egregio Sig. Maerki,

La FEM è una confederazione che rappresenta 68 sindacati metalmeccanici di 30 paesi in Europa.
Le organizzazioni a noi affiliate e rappresentate all’interno dello European Works Council IBM ci hanno recentemente informati che non tutti i Paesi UE, dove IBM è presente, sono rappresentati all’interno dell’E.W.C.
Come Lei probabilmente sa, i dieci nuovi Stati, che fanno parte dell’Unione dal 2004, hanno tutti accolto la Direttiva E.W.C. (94/45/EC) nella loro legislazione nazionale e questo significa che essi rientrano nell'ambito della Direttiva e che devono quindi essere rappresentati in tutti gli esistenti E.W.C.
Confidiamo nel fatto che Lei effettuerà tutti i passi necessari per allargare, il più presto possibile, l’E.W.C . IBM coerentemente con la lettera e lo spirito della Direttiva EWC.

Distinti saluti, Peter SCHERRER
Segretario Generale

Cc: Marc Born – Segretario EWC IBM

12 APRILE 2006

IL C.A.E. IBM rappresenta 93.613 lavoratori IBM di 19 Paesi europei e difende i nostri diritti.