Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Un'altra intervista a Pontremoli


Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Vedere anche: Politica aziendale e risultati economici


Il nostro Amministratore Delegato spiega tramite un articolo del Corriere della Sera del 9 giugno che i ricercatori italiani sono molto bravi e costano meno. E tesse le lodi dei nostri laboratori di Bari e Roma, così come dei centri di Napoli, Cagliari e Catania.

Ottimo. Esiste però qualche piccola contraddizione fra ciò che viene detto pubblicamente, e le azioni concrete che ne seguono....

Dalle parole di Pontremoli, infatti, non si capisce perchè IBM negli ultimi anni abbia chiuso tutti i centri di formazione (Novedrate, Rivoltella, ecc.), sedi regionali come Ancona e Verona, e giorno dopo giorno ridimensioni la produzione in Italia.

Inoltre, la mancanza di un effettivo potere contrattuale del management italiano fa sì che sia sempre a rischio la sopravvivenza del Laboratorio di Sviluppo Software Tivoli di Roma, sempre di più legato a un unico, seppur importante, prodotto: un ulteriore trasferimento all'estero di attività causerebbe un notevole ridimensionamento del laboratorio.

Chiediamo a tutti i nostri ex-istruttori, ex-ricercatori, ex-colleghi cosa ne pensano...

6 miliardi di dollari investiti in India ...e quanti centesimi di dollaro spesi per rilanciare le attività di IBM in Italia ?

Sul piano della riduzione del lavoro, le attività "a basso valore aggiunto" spariscono dall'Italia a vantaggio di altri Paesi, non ultimo il Customer Fulfilment (amministrazione) e le funzioni di supporto denominate GISF (Globally Integrated Support Functions). Domandiamo: dove sono le attività sostitutive?

E se non ci sono: dov'è la crescita?

Ma possiamo concordare almeno con le conclusioni dell'intervista:
"Se solo si mettesse in piedi un fronte comune..." auspica il nostro General Manager ....

Bene, ... il Sindacato ha molte proposte per rilanciare la formazione e la crescita degli skill in Italia, per recuperare valore alla nostra attività professionale e rilanciare una Politica Industriale che sia realmente innovativa... ma la Direzione è pronta a discuterne con noi ?

Questa azienda è disponibile a ragionare in maniera seria, meno unilaterale, e confrontarsi con i lavoratori (gli stessi che hanno le competenze, che fanno la ricerca, la crescita...) ed i loro rappresentanti ...?

Oltre agli slogan pubblicitari, IBM vuole costruire innovazione e sinergie con fatti concreti ?

L'intervista del nostro A.D., segue a pochi giorni di distanza quella di Sam Palmisano sul Financial Times.

Palmisano si accorge solo oggi dell'approccio colonialista delle multinazionali e riflette sull'"impresa integrata globalmente" ... affermando di voler integrare gli aspetti della "tradizionale multinazionale" con le realtà locali, per capire il mercato e non perderlo. Bella scoperta. Comunque, meglio tardi che mai!

C'è, però, ancora una volta contraddizione fra l'immagine che questa azienda dà verso l'esterno, e le sue azioni, perchè continuiamo a perdere pezzi con le vendorizzazioni e a delocalizzare tutte le attività fuori dall'Europa, ma non investiamo abbastanza sulla ricerca e sulla crescita degli skill in Italia, e perdiamo competenze (1200 uscite lo scorso anno, di cui 600 giovani!!).

E allora? ....Dove sono gli investimenti, come si vuole crescere, dove si vuole crescere, qual è il piano industriale?

I lavoratori IBM sono i primi a sostenere un piano che sia di crescita e di innovazione.

Se l'Azienda vuole questo, siamo pronti a fare la nostra parte di comune accordo.

I fatti, però, non dicono questo.

Coordinamento Nazionale Rsu Ibm