Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

I CONTI COMINCIANO A TORNARE


Da: Retribuzione


In questi giorni, ad un numero imprecisato di lavoratori, IBM sta comunicando che sono stati erroneamente effettuati assorbimenti degli incrementi retributivi derivanti dai rinnovi del Contratto Nazionale di Lavoro. In altre parole: la retribuzione di questi lavoratori non è aumentata come, invece, sarebbe dovuto succedere.

In che cosa consiste il disguido?

Molto sinteticamente, IBM avrebbe dimenticato di tenere in considerazione che:

1. Nel 2003, a conclusione di un contenzioso aperto dal Coordinamento Nazionale R.S.U. sull'assorbimento del Variable Pay, revocò l'assorbimento medesimo e, in seguito, consolidò il 3% del V.P. trasferendolo nella voce "superminimo individuale" e definendolo non assorbibile (vedi: www.rsuibm.org/retribuz.htm#2003);

2. Per i lavoratori provenienti da aziende acquisite, il delta positivo tra la retribuzione percepita nell'azienda d'origine e quella garantita contrattualmente in IBM, fu inserito, mediante accordi sindacali, nel superminimo individuale e definito non assorbibile (vedi, a titolo d'esempio, i seguenti accordi sindacali: www.rsuibm.org/2001614.htm e www.rsuibm.org/2002d09.htm).

Prendiamo atto con soddisfazione che, anche a seguito delle segnalazioni fatte dal Coordinamento Nazionale, IBM ha voluto regolarizzare la retribuzione di questi lavoratori e insistiamo nel richiedere all'azienda, quale elemento fondamentale di trasparenza, la chiara distinzione, nel cedolino, fra parte assorbibile e non assorbibile del superminimo individuale.

Naturalmente, auspichiamo che IBM rinunci alla pratica degli assorbimenti, ma su quest'argomento avremo modo di ritornare.

Segrate, 25 settembre 2006.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.