Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario; Sedi di Milano e Segrate

Verbale di accordo

[Lavoro in domenica chiusura 2006]

Originale in formato Adobe Acrobat

In data 21.12.2006 la Direzione Aziendale e le R.S.U. della sede di Segrate, rispettivamente rappresentate dalle persone che sottoscrivono, si sono incontrate per discutere sull'organizzazione dell'orario di lavoro domenicale, in considerazione delle particolari esigenze tecnico organizzative in ambito amministrativo derivanti dalla chiusura dell'anno.

Fatto salvo quanto previsto dalla normativa specifica in tema di lavoro domenicale nel settore informatico (D.M. 25.6.94) e con riferimento all'accordo sindacale di secondo livello, stipulato in data 17.07.1985 riguardo all'effettuazione di lavoro domenicale da parte del personale che presta attività di assistenza tecnica di manutenzione sugli impianti, le R.S.U. prendono atto di quanto dichiarato dalla Direzione Aziendale riguardo al fatto che, in funzione delle attuali esigenze aziendali anche alla luce dell'organizzazione transnazionale della società, la necessità di prestare attività lavorativa nella giornata di domenica è divenuta un requisito essenziale per la prestazione del servizio a beneficio del cliente esterno o interno.

L'azienda ha identificato anche aree diverse da quelle specificatamente previste dal D.M. e dall'accordo sindacale citati, in particolare le direzioni con attività prevalentemente a contenuto amministrativo quali:

- Finance;

- Customer Fulfillment;

- Business Operations.

In conseguenza di quanto sopra, a far data dal mese di Gennaio 2007, le parti si impegnano a costituire un tavolo di lavoro congiunto volto ad analizzare le modalità organizzative dell'orario di lavoro, in considerazione del mutato scenario tecnico organizzativo e della crescente necessità di flessibilità richiesta a tutte le direzioni aziendali.

Nel frattempo, con particolare attenzione alle operazioni volte a sostenere la chiusura dell'esercizio 2006, le R.S.U. ammettono l'estensione del citato accordo sulle prestazioni di lavoro in giornata di domenica, in via transitoria, limitatamente al personale con sede Segrate, appartenente alle 3 direzioni su citate come da allegato [*], con scadenza 7 gennaio 2007. I dati a consuntivo riguardanti dette prestazioni e i recuperi effettuati, saranno forniti in modo separato.

Ai lavoratori chiamati ad operare in tali giornate si applicheranno i seguenti accordi sindacali:

- Lavoro domenicale (accordo del 17.7.1985);

- Lavoro nella giornata di sabato (accordo del 21.3.1991);

- Lavoro in giornata di sabato, festività infrasettimanali e notturno per "exempt" (accordo del 13 giugno 2002);

- Reperibilità (accordo del 3.10.2000);

- Telelavoro (accordo del 10.7.2003) con specifico riferimento al fatto che le prestazioni fornite dai lavoratori s'intendono esclusivamente come richieste dal superiore diretto (art. 17 dell'accordo).

Per tutto quanto non menzionato, si applicano le vigenti norme Contrattuali e di Legge.

Letto, confermato e sottoscritto.

IBM Italia S.p.A.

R.S.U. IBM Italia S.p.A. Segrate

[*: L'allegato è conservato presso l'archivio delle RSU di Segrate]