Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di lavoro, Sedi di Milano e segrate

Istruzioni per le renne durante il periodo natalizio

Durante il periodo natalizio, mentre molti riposano e festeggiano, vi sono creature che devono trainare una slitta particolarmente pesante. A loro sono rivolti i seguenti consigli.

Se Babbo Natale fa richieste tipo: "fermati a lavorare oltre il normale orario di lavoro, ma timbra puntualmente l'uscita e ritorna alla tua scrivania, pardon, slitta (questa vale solo per i "non exempt"); lavora di sabato, domenica o oltre il normale orario di lavoro, ma fai in modo che questa prestazione professionale non compaia mai, in nessun caso, sul cartellino; renditi disponibile per l'azienda in qualsiasi orario, dovunque tu sia, senza richiedere che il tuo reparto sia messo in reperibilità" .... rizza le orecchie. Queste richieste sono illegittime, perché violano le norme contrattuali e di legge che stabiliscono il giusto compenso per le prestazioni professionali …, e configurano anche un reato, perché la mancata retribuzione di un'attività lavorativa comporta un'evasione contributiva e fiscale di cui il lavoratore si rende complice quando accetta supinamente. Senza parlare dei problemi che sorgerebbero in caso di infortunio, o di ispezione da parte dell'Ufficio del Lavoro.

Come comportarsi allora? Ogni tipo di prestazione di lavoro straordinario deve avere carattere eccezionale e deve essere contenuta nei limiti previsti dal Contratto Nazionale di Lavoro (2 ore giornaliere, 8 settimanali e 200 annuali) e deve essere sempre correttamente registrata sul cartellino elettronico.

SE TI VIENE CHIESTO DI RENDERTI COMPLICE DI UN REATO, AVVERTI IMMEDIATAMENTE UN RAPPRESENTANTE SINDACALE (http://www.rsuibm.org/rsu.htm#RSU)

POICHE' QUESTE RICHIESTE SONO USUALMENTE FATTE A VOCE, INNANZITUTTO SCRIVI TU UNA NOTA AL TUO CAPO: "PRENDO ATTO CHE OGGI MI HAI CHIESTO DI ..." SENZA RICHIEDERE CONFERMA (LASCIANDOGLI L'ONERE DELL'EVENTUALE SMENTITA). QUESTA PRECAUZIONE E' INDISPENSABILE PER CONSENTIRE UN SUCCESSIVO INTERVENTO SINDACALE.

Vediamo ora come sono regolate alcune particolari prestazioni di lavoro straordinario.

Lavoro in giornata di sabato: accordi sindacali distinti per "non exempt" ed "exempt" prevedono maggiorazioni retributive, bonus e riposi compensativi retribuiti obbligatori (http://www.rsuibm.org/910321.htm, http://www.rsuibm.org/2002613tra.htm#6);

Lavoro in giornata di domenica: c'è un unico accordo che riguarda esclusivamente il settore ITS e prevede maggiorazioni retributive, bonus e riposi compensativi obbligatori (http://www.rsuibm.org/850717.htm); per gli altri settori aziendali, lavorare in domenica è consentito esclusivamente in alcuni casi previsti dalla Legge (inventario e/o operazioni strettamente connesse alla compilazione e consolidamento del bilancio); in caso di dubbio chiedi a un Rappresentante Sindacale.

Lavoro tra le ore 22 e le 7: è normato da accordi distinti fra "non exempt" ed "exempt" che, prevedono maggiorazioni retributive e riposi compensativi retribuiti obbligatori (http://www.rsuibm.org/791116.htm, http://www.rsuibm.org/2002613tra.htm, http://www.rsuibm.org/2002613tra.htm#6).

Turni saltuari: sono su base consensuale (il lavoratore può rifiutarsi) e prevedono un trattamento retributivo particolare come previsto da un apposito accordo sindacale (http://www.rsuibm.org/940316.htm);

Reperibilità: non può essere richiesta in modo estemporaneo; è normato da un accordo (http://www.rsuibm.org/2000o035.htm) per determinati settori e/o reparti e prevede trattamenti normativi e retributivi ben definiti.

Telelavoro: non è un regalo di Babbo Natale: c'è un accordo http://www.rsuibm.org/2003710.htm), che prevede 3 modalità: mobile, occasionale e a domicilio; quando ti colleghi da casa, stai lavorando a tutti gli effetti: se non registri quest'attività a cartellino, ciò configura le omissioni e il reato descritti all'inizio.

Se vuoi avere una visione d'insieme e gradisci anche istruzioni per la compilazione del cartellino elettronico, consulta: http://www.rsuibm.org/rif_tsr.htm.

Auguriamo a tutti buone feste, anche a quegli strani Babbi Natale che non diventano assolutamente più buoni durante questo periodo.

Segrate, novembre/dicembre 2006.