COMUNICATO SULL'INCONTRO TENUTOSI A NAPOLI IL 5 OTTOBRE 2006 TRA AZIENDA, FIOM ED RSU


Da: Sedi periferiche


In data 5 ottobre 2006 si è tenuto nella sede IBM di Napoli un incontro tra l'Azienda (rappresentata dal Direttore Regionale della Campania), la FIOM di Napoli (rappresentata dalla Segretaria) e la RSU di Napoli .

L'incontro era stato richiesto dalla FIOM di Napoli per ottenere dall'Azienda risposte in merito alle problematiche indicate nel comunicato sindacale del 25 settembre 2006 e discusse durante l'Assemblea sindacale tenutasi a Napoli il 28 settembre 2006.

La discussione è stata ampia ed ha toccato tutti gli argomenti citati nel suddetto comunicato. Nell'incontro il Sindacato ha ribadito alcuni significativi limiti dell'organizzazione e del management che attualmente penalizzano i lavoratori della sede di Napoli.

Il Direttore Regionale della Campania ha affermato che non esiste alcuna volontà da parte dell'Azienda di ostacolare la partecipazione dei lavoratori della sede di Napoli a grossi progetti, ha preso atto di una serie di preoccupazioni esposte dalla controparte sindacale ed ha anche condiviso alcune delle posizioni da essa espresse. Dal punto di vista del piano industriale, in cui la realtà di Napoli si inserisce nella complessa struttura dell'organizzazione IBM, il Direttore Regionale non ha fornito elementi di chiarezza, nè tantomeno ha assunto impegni per un miglioramento strutturale dello stesso.

Il Direttore Regionale si è comunque mostrato sensibile alle istanze portate dal Sindacato ed ha percepito la giustizia di fondo che anima le richieste dei lavoratori. A tale riguardo si e' impegnato a promuovere un nuovo incontro, al quale dovrebbe partecipare un esponente dell'Azienda, che, avendo la responsabilità e visibilità complessiva del business al quale partecipa la forza lavoro della sede di Napoli, potrebbe realmente dare un impulso al miglioramento della situazione napoletana.

E' stato inoltre concordato di ripetere questo tipo di incontro entro due o tre mesi in modo da continuare il confronto sulla base di un mutato e, ci auspichiamo, migliorato scenario che offra tangibili elementi di valutazione della volontà da parte dell'Azienda di valorizzare le capacità produttive dei lavoratori della sede di Napoli.

La RSU IBM di Napoli



FIOM Nazionale FIOM Nazionale FIOM Lombardia FIOM Lombardia FIOM di Milano FIOM di Milano


CGIL Lombardia CGIL Lombardia CGIL Lombardia


Altri siti sindacali:

FIM - CISL FIM-CISL UILM - UILUILM-UIL