Trasporti aziendali


Da: Sedi di Milano e Segrate

Vedere anche: Spostamenti e viaggi


Nella mattinata del 13 ottobre si è svolto un incontro con la Direzione Relazioni Sindacali per discutere di trasporti aziendali; è opportuno ricordare che tale incontro ha fatto seguito ad un questionario sull'argomento distribuito, raccolto ed elaborato dalle R.S.U. e ad una decisione unilaterale di IBM riguardante l'istituzione, in via sperimentale, di una linea di autobus da Rogoredo per Segrate e viceversa.

Le R.S.U. hanno illustrato i risultati del questionario qui di seguito riprodotti attraverso un grafico che, considerando la possibilità per ogni intervistato di dare più risposte, le aggrega per tipologia:

Naturalmente, la Rappresentanza sindacale ha richiesto:

- l'istituzione di servizi di trasporto aggiuntivi da Porta Vittoria (adiacenze passante ferroviario) e Vimercate (sede IBM);

- il ripristino delle corse soppresse dalla stazione di Lambrate;

- la verifica degli orari di partenza da Rogoredo, anche in considerazione di alcune discrepanze fra i medesimi e l'orario di arrivo dei treni.

La Direzione Aziendale ha dichiarato la sua indisponibilità ad accogliere le prime due richieste, poiché IBM non intende prendere in considerazione soluzioni che comportino costi aggiuntivi per la società; perciò, le corse da Rogoredo non possono che essere in sostituzione di altre da Lambrate e non è praticabile un servizio da Vimercate.

Le R.S.U. hanno insistito sulle loro richieste, hanno evidenziato come, da Lambrate, siano state soppresse proprio alcune fra le corse più critiche e hanno sottolineato che, per quanto riguarda i costi aziendali, ben altri sarebbero i risparmi realizzabili eliminando inutili spese di pura rappresentanza e immagine.

Segrate, 13 ottobre 2006.



FIOM Nazionale FIOM Nazionale FIOM Lombardia FIOM Lombardia FIOM di Milano FIOM di Milano


CGIL Lombardia CGIL Lombardia CGIL Lombardia


Altri siti sindacali:

FIM - CISL FIM-CISL UILM - UILUILM-UIL