Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come azienda-rete

JOINT VENTURE IBM - RICOH

[l'annuncio su intranet IBM, non visibile dall'esterno]

Allo scopo di dar seguito ad una decisione presa a livello internazionale, IBM e RICOH stanno creando in Italia una "joint venture" attraverso la costituzione di una società di diritto italiano denominata INFOPRINT SOLUTIONS COMPANY; secondo le informazioni in nostro possesso, questa società è posseduta al 49% da IBM e al 51% da Ricoh.

L'annuncio e la realizzazione della sopra citata società stanno creando preoccupazione fra i lavoratori che attualmente operano nel settore denominato "Printer System Division": nei loro confronti il management sta facendo pressioni di ogni genere.

Attualmente le informazioni in possesso del Coordinamento Nazionale sono solamente quelle fin qui specificate, correlate da altre già oggetto di comunicati da parte del Comitato Aziendale Europeo e, in particolare, non è chiaro se il progetto aziendale contempli anche la possibilità di una futura cessione di ramo d'azienda, da IBM e RICOH, alla neonata società; è chiaro che, qualora ciò dovesse avvenire, le R.S.U. prenderanno contatto direttamente con i lavoratori per valutare la situazione e le iniziative da intraprendere.

Per il momento ci limitiamo a denunciare la grave scorrettezza di alcuni comportamenti manageriali e a fornire sintetiche indicazioni al riguardo: