Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

CESSIONE DI RAMO D'AZIENDA

Il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM, a fronte della formalizzazione della cessione di ramo d'azienda del reparto PSD e della costituzione di un nuovo reparto composto da personale ITS e giustificato dalla necessità di fornire servizi alla costituenda Joint-Venture RICOH:

· Valuta negativamente il processo di dismissione, che pone fine alla presenza di IBM nel settore Printing e cancella una quota significativa del mercato italiano.

· Ritiene che, alla luce della dinamica definita per l'operazione, sarà del tutto marginale il peso delle strutture, delle persone, delle competenze IBM rispetto alla società acquirente e di conseguenza la sicurezza del posto di lavoro.

· Condanna la modalità di identificazione delle persone coinvolte nell'operazione, che come spesso accaduto nel passato, viene effettuata a totale discrezionalità dell'azienda.

Il Coordinamento convoca per il 1 Marzo presso la Camera del Lavoro di Milano un'assemblea per i lavoratori coinvolti nell'operazione PSD del Nord Italia. Analoga assemblea e' prevista per il 2 marzo a Roma.

Alla luce del confronto con i lavoratori e di quello con i legali del Sindacato, il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM definirà tutte le iniziative necessarie per tutelare i lavoratori oggi coinvolti e quelli che lo saranno nei prossimi mesi.

27 febbraio 2007
Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia S.p.A.