Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione; Politica aziendale e risultati economici; Calendari annui

INFORMATIVA ANNUALE E CONTRATTO INTEGRATIVO

In data 26/2/2007 si è svolto il previsto incontro tra IBM, Coordinamento Nazionale RSU e Organizzazioni Sindacali.

IBM ha ufficializzato la procedura di cessione di ramo d'azienda che coinvolgerà 35 lavoratori (di cui 6 dirigenti) della Printing System Division verso un'altra Società (per i dettagli fare riferimento all'apposito comunicato).

Per quanto riguarda l'informativa annuale, IBM ha comunicato esclusivamente dati globali di fatturato. Su richiesta delle Organizzazioni sindacali, che hanno giudicato insufficiente la comunicazione (mancanza dati di utile IBM Italia e di previsione 2007), IBM si è impegnata a comunicare dati più completi in un successivo incontro allineato alla pubblicazione del bilancio.

IBM ha inoltre ufficializzato che, quest'anno, i giorni obbligatori di ferie saranno 4 e precisamente dal 13 al 17 agosto (esclusi i lavoratori di Tivoli).

Per quanto attiene al contratto integrativo da noi presentato all'azienda il 30 gennaio, IBM ha ribadito che, nonostante su alcuni punti le posizioni siano distanti, è intenzionata ad andare avanti nella trattativa. Non ha fornito dettagli sulla reale disponibilità in ambito economico e normativo a fronte delle nostre richieste, affermando di dover completare alcune verifiche nazionali e sovranazionali. IBM ha segnalato che esistono forti distanze sul riconoscimento del Coordinamento di gruppo e sulla non assorbibilità dei superminimi.

Il Coordinamento Nazionale e le OO.SS. hanno manifestato all'IBM una sostanziale delusione per non aver ricevuto dati certi su cui continuare il confronto.

Per il prossimo incontro, pianificato per il 19 Marzo, IBM si è impegnata a fornirci elementi concreto ed eventuali controproposte su cui iniziare, finalmente una trattativa.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.