Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di lavoro; Documentazione giuridica; Diritti sindacali e dei lavoratori; Vicenda Sant'Ambrogio; Sedi di Milano e Segrate; Sede di Vimercate

OPPOSIZIONE

Il Giudice ha ritenuto non antisindacale il comportamento di IBM, il che significa che, secondo il Giudice, l'Azienda non era obbligata a trovare l'accordo con il Sindacato prima di spostare il giorno del godimento della festività del Santo Patrono dal 7 dicembre al 26 dicembre. La motivazione utilizzata dal Giudice per giungere a tale decisione non è però coinvincente. Da un lato, il Giudice ha dato per scontato che il giorno della festività del Santo Patrono fosse per entrambe le località il 26 dicembre, il che non è invece per nulla scontato. Il Giudice infatti ha ignorato che numerosi elementi indicano nel 3 agosto e nel 16 agosto (rispettivamente per Vimercate e Segrate) il giorno in cui le due comunità festeggiano la ricorrenza del Santo Patrono. D'altro canto, il Giudice ha ignorato la circostanza che, per oltre quarant'anni a Vimercate e per oltre trent'anni a Segrate, la ricorrenza del Santo Patrono è stata quella del Santo Patrono storico, vale a dire il 7 dicembre e che, quindi, correttezza e buona fede avrebbero dovuto imporre a IBM la ricerca dell'accordo con il Sindacato prima di ogni decisione circa la variazione della ricorrenza.

Per queste ragioni, il Sindacato proporrà il ricorso in opposizione contro questo provvedimento che ha negato l'antisindacalità della condotta aziendale. Un nuovo Giudice sarà dunque chiamato a esaminare l'intera questione.

Resta in ogni caso aperta la questione che riguarda il diritto individuale di ogni singolo lavoratore a godere di un giorno di effettivo riposo per la ricorrenza del Santo Patrono. Infatti, la decisione di IBM di spostare la festività dal 7 dicembre al 26 dicembre (che notoriamente è già giorno festivo) comporta che ciascuno di noi verrebbe a perdere un giorno di effettivo riposo. Il che significa che, a nostro avviso, il comportamente di IBM lede, al di là delle prerogative sindacali, anche i diritti di ciascun lavoratore.

Anche su questo secondo profilo, le Rappresentanze Sindacali valuteranno le iniziative da prendere.

2007-05-08

RSU di Segrate e Vimercate