Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Documentazione giuridica; Vicenda Sant'Ambrogio; Sedi di Milano e Segrate; Sede di Vimercate

Articolo 28 Santo Patrono

Sul Manager Link n. 7 5/2007 ( Articolo 28 Santo Patrono, visibile solo in Intranet IBM) la direzione HR manifesta la propria soddisfazione per la decisione del Giudice di non ritenere antisindacale il comportamento di IBM. Nell'euforia, però, viene affermato qualcosa che non trova conferma nel verbale redatto dal Giudice stesso.

Al punto 5 del documento in intranet si afferma:

"5) Non è vero che il giudice abbia chiesto al sindacato e all'azienda la disponibilità su una possibile conciliazione (la legge peraltro non impone questo passaggio). Tale opportunità è stata concessa su richiesta del sindacato e la IBM, consapevole di aver agito corretamente e nel rispetto delle norme, non ha aderito a questa possibilità."

Nel verbale si legge invece:

"All’udienza del 12-4-07, avanti alla dssa Porcelli, sono presenti Patricia Lupi [omissis]. Per la convenuta è presente [omissis], procuratore generale, con l’avv. Stanchi.
Il Giudice tenta la conciliazione.
Le parti chiedono breve rinvio per verificare un’ipotesi transattiva.
Il Giudice, dato atto, rinvia la causa all’udienza del 24-4-07, ore 12,30.
[firma del Giudice]
Alla successiva udienza sono presenti i signori Patricia Lupi [omissis] e per la convenuta [omissis], procuratore generale (omissis), con l’avv. Stanchi.
Le parti dichiarano che non è stato possibile raggiungere un accordo [omissis]"

Appare evidente che il tentativo di conciliazione non è conseguenza di una richiesta sindacale, bensì dall'adesione di entrambe le parti all'invito del Giudice.