Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione; Comitato Aziendale Europeo, relazioni internazionali

P.B.C.
Edizione 2007!

In aprile IBM ha annunciato al Comitato Aziendale Europeo un nuovo sistema di calcolo degli stipendi dei propri dipendenti. Come risulta, da fonti sindacali internazionali, in tutti gli altri paesi europei i manager ne sono perfettamente a conoscenza e lo hanno annunciato ai lavoratori.

In Italia questo non e' avvenuto, perchè?

Cerchiamo di approfondire insieme la questione precisando che, per quanto riguarda l'Italia, la contrattazione collettiva nazionale e aziendale impediscono a IBM di decidere unilateralmente riguardo l'intera retribuzione e, quindi, l'azienda può disporre solo di istituti retributivi quali il superminimo individuale o il performance bonus.

Fermo restando quanto appena affermato, l'integrazione unilaterale di IBM alla retribuzione dei dipendenti IBM sara' calcolata sulla base di 3 valori che, qui di seguito, sono illustrati e brevemente commentati:

1) MBA (MARKET BASED ADJUSTEMENT): valore "medio" di mercato della figura professionale. Il budget stabilito dalla Corporation non sara' gestito dai manager e ne' sara' negoziato con i sindacati.

2) TCR (TOP CONTRIBUTOR REWARD): l'unico budget dedicato ad incrementi salariali sara' esclusivamente per i PBC 1 e 2+. CIRCA LA META' DEI LAVORATORI NON AVRA' PIU' ALCUN SOLDO, MENTRE FINO AD OGGI ALMENO I PBC 2 PRENDEVANO QUALCOSA.

3) BUDGET DI AGGIUSTAMENTO

Anche questo non negoziabile, e' l'unico budget per gli incrementi salariali definiti secondo la legge: e' riferito al salario minimo sindacale e agli aumenti contrattuali.

Non cambia nulla invece per il GDP (GROSS DRIVEN PROFIT-SHARING): il valore di premio economico calcolato sulla base dei risultati mondiali, settore per settore (in Italia e' il performance bonus)

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

Aumenti (riassorbibili)

... ma non per tutti,

solo per i "TOP CONTRIBUTOR".

La nuova PBC e' la conferma della demotivazione continua dei lavoratori IBM, di fronte ad uno strumento parziale utilizzato da Manager, spesso, non in grado o impreparati a valutare la prestazione professionale di ogni singolo dipendente. Nel giudizio della PBC l'impegno e la creatività sono valori che, nella maggioranza dei casi, non sono considerati per definire la retribuzione. Le contestazioni al giudizio ricevuto nella PBC sono l'evidenza del diffuso malcontento tra i lavoratori.

INTANTO IBM CRESCE ...

· profitto netto 1Q2007: 1,84 miliardi di dollari

· 15 miliardi di dollari spesi per il riacquisto di azioni

· dividendo quadrimestrale per azione cresciuto del 33%

· 12 anni consecutivi di aumento nei dividendi (+540% dal 1996)

· l'azione IBM cresciuta del 4,2% fino a 99,21 dollari a Wall Street, appena sono stati annunciati i risultati (la piu' grande crescita negli ultimi 3 anni e mezzo)

Nel 2006 IBM grazie ai propri lavoratori ha raggiunto un ottimo risultato ("nel 2006 l'Italia ha avuto in Europa la "best performance" tra le major country", dichiarava A. Pontremoli nel Communication Meeting del 29/1/07);

... MA NOI NO!

A fronte di un processo di miglioramento economico in atto in IBM da anni, questo peggioramento dei PBC e' proprio un'ulteriore schiaffo in faccia ai lavoratori. Si attende IN ITALIA un'ulteriore ondata di demotivazione dei dipendenti IBM, gia' fortemente provata dalla mancata chiusura della trattativa sul contratto integrativo aziendale (IBM ha avuto il coraggio di offrire solo 6€ di aumento a fronte di una richiesta di 60€).

Al malcontento dei lavoratori si aggiunge il malcontento dei manager a cui si tolgono i mezzi per motivare i lavoratori.

Chiediamo ai lavoratori di iscriversi al sindacato, per dare un chiaro segnale all'azienda e dare forza al sindacato in questa fase drammatica.

Ribadiamo la richiesta del CAE IBM di posticipare al 1 gennaio 2008 il nuovo sistema di compensazione in modo da informare i lavoratori e le rappresentanze sindacali.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.