Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come azienda-rete; Sedi periferiche

Desaparecidos


Nella strategia IBM, da qualche tempo, è scomparso il territorio, anzi i territori: desaparecidos! E gli effetti si vedono....

L' IBM ha preteso di sostituire le attivita sul territorio con quelle al telefono affiancate a quelle dei Business Partner. In questo modo non investe, risparmia qualche soldo, ma perde sempre più mercato, finchè non ne verrà progressivamente espulso...

Come sta avvenendo nel Meridione. La logica è, nei fatti, quella dell'abbandono.

Questa scelta, ormai è chiaro a tutti, si è rivelata sbagliata.

Sono stati cancellati posti di lavoro e contemporaneamente sono state perse importanti quote di mercato, persi numerosi clienti, è scaduta la qualità dei servizi.

Il danno strategico maggiore, però, è stato la perdita di relazioni e di contatto con i clienti.

In un azienda che fa dell'innovazione e del valore la sua bandiera, la perdita del contatto con il cliente si traduce in una perdita di conoscenza, dei problemi del cliente in primo luogo, con tutto ciò che ne consegue.

Quell'enorme capitale, unito alle competenze professionali e tecnologiche, ne hanno fatto un formidabile partner per ogni cliente.

L'IBM continua ad affermare che le persone sono il suo valore maggiore. Poi, però, le abbandona, le scoraggia, le caccia via. In una logica tutta finanziaria di corto respiro. Nel raptus trimestrale taglia teste, competenze, mercati andando verso una deriva senza futuro.

Si può ancora recuperare, ma a condizione che venga rivista questa scellerata politica di abbandono delle periferie.

L'IBM Italia dipende pericolosamente per circa il 70% del suo fatturato da pochissimi grandi clienti, ma, al contrario di Germania, Regno Unito e Francia, l'Italia è notoriamente fondata sulle Piccole Medie Imprese. Più del 90% dell'impresa in Italia è media o piccola. Questa impresa, insieme agli Enti Locali, rappresenta il tessuto economico fondamentale, la spina dorsale del nostro paese.

Questa politica del disimpegno preoccupa fortemente i lavoratori, il Coordinamento e le Organizzazioni Sindacali, che ne chiedono con forza la messa in discussione.

Alcune settimane fa gli organi di stampa hanno riportato la notizia che HP ha superato IBM in termini di fatturato. Dispiace, ma non sorprende che sia avvenuto.

Per richiedere un segnale concreto di inversione di tendenza, il Coordinamento e le RSU hanno inserito nella piattaforma integrativa (vedi http://www.rsuibm.org/2006o12.htm) l'argomento "Presenza di IBM sul territorio" , di cui riportiamo il testo:

"...Per questi motivi si richiede che le sedi periferiche diventino e sviluppino la loro caratteristica di centri di competenza ed alta specializzazione, invertendo così l'attuale tendenza all'impoverimento degli skill ed alla sottrazione della commercializzazione, assistenza e sviluppo dei prodotti più importanti".

...... SOSTIENILA!!!!!!!!

Giugno 2007

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia S.p.A.