Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione; Sedi di Roma; Coordinamento di Gruppo

VENERDI' 6 LUGLIO

I LAVORATORI IBM E SISTEMI INFORMATIVI
MANIFESTANO INSIEME


Presidio in via dei Lucchesi, ROMA Presidio in via dei Lucchesi, ROMA Presidio in via dei Lucchesi, ROMA Presidio in via dei Lucchesi, ROMA

Le Rappresentanze Sindacali di IBM Italia e di Sistemi Informativi, azienda consociata a capitale esclusivamente IBM, hanno recentemente presentato piattaforme per i propri contratti integrativi aziendali; lo scopo è: migliorare le condizioni economiche e normative dei lavoratori delle due aziende.

Analogo è stato l'atteggiamento di chiusura dei vertici aziendali.

Per quanto riguarda IBM Italia, l'azienda ha risposto presentando una propria inaccettabile contropiattaforma caratterizzata da risibili incrementi retributivi e dal peggioramento dei trattamenti per i futuri nuovi assunti.

Ugualmente indisponibile è stato l'atteggiamento di Sistemi Informativi che ha comunicato, tramite l'Unione Industriali di Roma, di non volere nemmeno aprire la trattativa.

E' da notare che, pur essendo formalmemte due aziende separate, i vertici dirigenziali sono in realtà unici. Tant'è che, fino a poco tempo fa, le medesime persone gestivano le relazioni sindacali in entrambe le aziende.

Anche per tale motivo riveste particolare importanza il rifiuto, fra i tanti, di riconoscere da parte delle aziende il Coordinamento del GRUPPO IBM, formato dalle RSU di tutte le consociate.

Per sbloccare le vertenze aziendali di IBM e Sistemi Informativi e denunciare un atteggiamento dell'azienda lontano da ogni etica sociale d'impresa:

PRESIDIO

VENERDI' 6 luglio 2007

Dalle 9 alle 13

Presso la sede IBM di via dei Lucchesi 26

(zona Fontana di Trevi)

Luglio 2007

R.S.U. IBM Italia S.p.A. Roma
R.S.U. Sistemi Informativi Roma

FIOM CGIL
FILCAMS CGIL