Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione

CONTRATTO AZIENDALE:

tentativo di negoziato e rinvio a settembre.

Il 19 luglio 2007, l’Esecutivo del Coordinamento Nazionale R.S.U. ha incontrato la Direzione Aziendale per la consegna della lettera aperta indirizza al Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia; è opportuno ricordare che la lettera aperta è stata sottoscritta da oltre 1350 fra colleghi e colleghe e che il testo è visibile qui: http://www.rsuibm.org/2007608.htm.

In occasione dell’incontro, la Direzione Aziendale ha proposto di riprendere il negoziato su 2 delle 7 richieste presentate con la piattaforma per il rinnovo del Contratto Aziendale, ovvero su “Premio di Risultato” e “C.A.D.G.I.”, rinviando a settembre la discussione sulle altre rivendicazioni; il Coordinamento Nazionale, in considerazione del fatto che la proposta di ripresa del negoziato giungeva dopo l’adesione importante alla raccolta di firme, ha ritenuto utile aderire all’invito dell’Azienda.

Dopo 2 giorni di confronto (26 e 27 luglio), pur registrando alcuni passi in avanti rispetto alla situazione che aveva determinato l’interruzione delle trattative lo scorso 15 maggio, le disponibilità aziendali, soprattutto per quanto riguarda l’incremento del Premio di Risultato, non sono state giudicate sufficienti a consentire di chiudere con un accordo la trattativa sui due citati punti.

IBM, il 31 luglio 2007, ha formalmente disdetto l’accordo sindacale sul Premio di Risultato : poiché il citato accordo rimane valido per l’anno in corso e il premio riferito al 2007 sarà liquidato a marzo del 2008, ciò significa che, se non si riuscirà a trovare una nuova intesa tra le parti, dal 2009 IBM non darà più luogo al pagamento del Premio di Risultato.

Sarà perciò necessario riprendere il negoziato a settembre, mettendo in campo ulteriori e ancora più incisive iniziative di pressione finalizzate al rinnovo del nostro Contratto Aziendale.

Segrate, 31 Luglio 2007.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL