Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Forum; OO.SS. e RSU

[Appello per il NO al referendum, di Leo Germinario]

Cari colleghi,
in questi giorni avete ricevuto la notizia che attendevate: il contratto integrativo interno è stato siglato (per la precisione uno stralcio dello stesso).
La parte contrattuale che è stata firmata è molto importante in quanto regola due questioni economiche rilevanti all'interno della proposta (Vi ricordo che sono ancora da discutere la questione degli assorbimenti e l'importo forfettario per gli impiegati).
Purtroppo l'accordo che è stato raggiunto non mi convince ne nella forma ne nella sostanza. Infatti, pur avendo contribuito a risolvere molti problemi della IBM la stessa IBM si è mostrata poco generosa con noi.
Vi invito pertanto a votare NO al referendum in quanto la soluzione proposta è stata imposta dall'azienda e tacitamente accolta da una parte del sindacato che non ha più interessi ad ostacolare l'azienda.

Quali sono i motivi di tale posizione?

1) La proposta di accordo non è stata discussa ma solo accettata in toto senza nemmeno poterne rivedere un rigo.
2) L'AZIENDA CI TIENE: infatti è in essere un'attività sindacale spinta (???) del management IBM che invita i dipendenti ad andare a votare il referendum e a votare SI!

Abbiamo quindi ancora una strada da percorrere se ci tenete: VOTARE NO!

Per ottenere un contratto che sia dei lavoratori e non dell'azienda, che risolva i problemi dei lavoratori e non dell'azienda.

Accettare questo accordo significa affossare il sindacato in modo definitivo!

Augurandomi una partecipazione massiva ed una negazione all'accordo, porgo

Cordiali Saluti/Best Regards/statt' boun

Pantaleo Germinario