Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sede di Vimercate; Sedi periferiche

Oggi si sono svolte a Vimercate e Torino le prime 4 ore di sciopero. Domani l'incontro fra IBM, Sindacato e AT&T.Tutti i lavoratori del NETWORK hanno scioperato. A Vimercate la RSU ha chiamato tutti i lavoratori della sede a solidarizzare ed essere vicini ai colleghi colpiti dallo scorporo.

Nuove iniziative e mobilitazioni sono previste nei prossimi giorni.

La petizione internazionale contro l'outsourcing sta raggiungendo il traguardo delle 500 firme.

I LAVORATORI DEL NETWORK

NON INTEDONO ABBASSARE LA TESTA E DIRE GRAZIE!

I lavoratori della Network Service Delivery di IBM Italia e di GVS oggi sono in sciopero contro il progetto IBM di cedere il "ramo d'azienda" che coinvolge 27 lavoratori di IBM e 29 della GLOBAL VALUE.

Queste le ragioni della protesta:

- esistono forti dubbi che il network sia definibile come "ramo d'azienda" in quanto, non solo vengono cedute solo alcune attività di NETWORK mentre altre rimangono in IBM, ma in ruolo che ricopre questo settore è centrale e fortemente integrato con tutte le altre funzioni aziendali necessarie per fornire i servizi di outsourcing previsti dai contratti con i nostri clienti ( Fiat in primis).Oltretutto, la scelta delle persone coinvolte nella cessione, comprende arbitrariamente, colleghi che poco o nulla hanno avuto, e hanno, a che fare con le attività in oggetto.

- il ruolo che andrebbe ad occupare questo settore in AT&T Italia è "indecifrabile", visto anche la poca presenza in Italia di AT&T : 40 dipendenti con sede a TORINO e con attività essenzialmente commerciali.

- La AT&T ha una presenza marginale in ITALIA, le prospettive di mercato sono una incognita e oltretutto, i servizi di rete vengono offerti ai clienti solamente attraverso strutture dell' est e del nord ovest europeo oltre a quelle americane.

il rischio della perdita di posti di lavoro è altissimo !

Chiediamo di conseguenza ad IBM/GVS di soprassedere da questa scelta, specie dopo le insistenti voci di un NON rinnovo a giugno, da parte di Fiat Auto, della gestione delle reti di stabilimento.

Riteniamo che un futuro trasferimento sia possibile solo in presenza di una clausola che preveda il reintegro dei lavoratori in IBM/GV nel caso di problemi occupazionali della nuova società, e la volontarietà del passaggio in AT&T.

I lavoratori coinvolti chiedono per le prossime azioni di lotta la solidarietà di tutti i colleghi per contrastare l'uso della legge sulla "cessione di ramo d'azienda" che in aziende, in continua ristrutturazione, costituisce uno strumento per "liberarsi" di attività e lavoratori considerati non più utili, con conseguenze spesso disastrose per i lavoratori come la recente esperienza delle produzioni IBM cedute a Celestica insegna.

Solidarietà non significa essere soltanto a fianco nella lotta a chi oggi viene "venduto", ma anche difendere se stessi rispetto al futuro contrastando insieme, da subito, la possibilità che l'azienda proceda oggi e poi domani ad ulteriori ridimensionamenti degli organici attraverso l'uso delle cessioni in una logica che ci vede tutti esposti : oggi a te domani a me !

RSU IBM ITALIA VIMERCATE RSU GLOBAL VALUE TORINO

18 FEBBRAIO 2008