Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM protesta con forza per le modalità con le quali IBM sta realizzando la cessione di ramo d'azienda della NSD (gestione rete IBM) verso AT&T s.r.l.

Nel corso degli incontri sinora svoltisi, le Organizzazioni Sindacali e le R.S.U. hanno chiesto ad IBM di fornire delle garanzie occupazionali per i lavoratori coinvolti e ciò perché è fondata la preoccupazione di una possibile delocalizazzione delle attività dall'Italia verso l'estero, con conseguente perdita del posto di lavoro. IBM ha finora negato seccamente qualsiasi disponibilità a trattare di garanzie occupazionali.

Inoltre vi è stato un secco rifiuto da parte della AT&T a discutere con le Organizzazioni Sindacali e le R.S.U. sull'armonizzazione dei trattamenti retributivi e normativi esistenti. In mancanza di tale discussione e di un eventuale accordo al riguardo, qualora gli interessati riscontrassero trattamenti non equivalenti a quelli IBM, sarebbero costretti a lunghe vertenze legali individuali.

Queste le esternalizzazioni degli ultimi anni:

  1. Celestica (Garanzie occupazionali per 5 anni, ma con chiusura di Santa Palomba dopo 3 anni e gravissima situazione a Vimercate);
  2. Lenovo (senza Garanzie occupazionali),
  3. PSD (Printer Division) non ancora conclusa (senza garanzie occupazionali).

Tale modo di procedere sembra essere una scelta irreversibile della direzione Aziendale che si appresta a comportarsi analogamente anche per il previsto scorporo dei tecnici manutenzione printer.

E' opportuno ricordare anche alcune acquisizioni non indolori, come quella di Proxima, i cui lavoratori saranno oggetto di un trasferimento collettivo da Ravenna a Bologna (80 km di mattino, più 80 km di sera, tutti i giorni).

Il Coordinamento, nell'invitare IBM a non continuare su questa strada, propone a tutti i lavoratori una giornata di mobilitazione e di lotta contro l'uso indiscriminato delle cessioni di ramo d'azienda e in difesa del posto di lavoro.

Anche in altre Nazioni si svolgeranno iniziative analoghe, con scioperi reali e virtuali, sugli stessi temi.

In Italia tale mobilitazione si concretizzerà con quattro ore di sciopero (le prime quattro) da effettuarsi in tutte le sedi il giorno 25 marzo.

19 Marzo 2008

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

S C I O P E R O

IN TUTTE LE SEDI

M A R T E D I' 25 marzo

LE PRIME QUATTRO ORE

... ALLUNGHIAMO IL PONTE DI PASQUA .....