Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come azienda-rete; Sedi di Roma; Gruppo IBM Italia; Documentazione giuridica

SISTEMI INFORMATIVI HA PERSO!

Dalla sentenza del Tribunale di Roma, Sezione Lavoro IV:
"….. omissis….  dichiara la nullità del contratto di cessione del ramo d'azienda in data 30/12/2004 tra Sistemi Informativi e Selfin e per l'effetto dichiara la prosecuzione dei rapporti di lavoro trasferiti con Sistemi Informativi.

Condanna la Sistemi Informativi a ripristinare il rapporto di lavoro di …. omissis …. (seguono i nomi dei colleghi che hanno sottoscritto la causa)….. nella precedente sede, con la qualifica, le mansioni ed il trattamento precedentemente corrisposto……. omissis…. "
Il giudice ha accolto quanto dichiarato dai colleghi cioè, come riportato nel dispositivo della sentenza che:


"…… omissis …… l'operazione di cessione di ramo d'azienda era illegittima….. omissis…… non era oggettivamente possibile individuare l'unità organizzativa ceduta da Sistemi Informativi a Selfin …… omissis…... "

Questa grande vittoria, che riveste una importanza ed un significato di livello nazionale, è stata ottenuta grazie all'impegno e alla forza dimostrata dai lavoratori che, insieme a tutte le iniziative di lotta (manifestazioni davanti l'Ibm, presso il Ministero dello Sviluppo, scioperi della fame) che hanno portato avanti in questi anni per difendere il loro posto di lavoro, hanno anche fatto ricorso alla giustizia per opporsi ad una finta cessione di ramo di azienda.

Ricordiamo che in questi anni la scrivente Rsu è sempre stata fattivamente solidale con la Rsa dei colleghi "espulsi" contribuendo, unitamente alla Filcams nazionale e agli uffici legali della CGIL, a questa importante vittoria.

25/03/2008

--------

Affiggiamo il comunicato della RSU Sistemi Informativi Roma, esprimendo le nostre congratulazioni alla RSU S.I Roma, alla FILCAMS , alla CGIL e ai lavoratori coinvolti per questa importante vittoria.

Roma, 25/03/2008

I Rappresentanti Sindacali FIOM CGIL nella RSU IBM Roma