Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, trasferimenti; IBM come azienda-rete; Sedi periferiche; vedere anche: Lettera da IBM a OO.SS. e RSU

VERBALE DI ACCORDO

Originale in formato Adobe Acrobat



Il giorno 23 Ottobre 2008 in Milano si sono incontrati

la IBM Italia S.p.A, nella persone dei Signori Giuseppe Nicoletti, Claudia Napoli e Massimo Dedor

e

la FIOM – CGIL di Milano nella persona del sig. Alfio Riboni

la RSU di IBM Italia di Milano nella persona del sig. Alfio Riboni

la RSU di IBM Italia di Genova nella persona del sig. Giovanni Morbelli

Premesso che

  1. Telelogic S.r.l. e IBM Italia S.p.A. fanno parte entrambe, al più alto livello internazionale, di IBM Corporation;
  2. IBM Italia S.p.A. (da ora "IBM") e Telelogic S.r.l.(da ora "Telelogic") intendono procedere a far data dal 01/11/2008 al trasferimento dei dipendenti Telelogic in IBM a seguito di affitto d'azienda ex art. 2112 Codice Civile, finalizzata ad una successiva fusione per incorporazione nell'ambito della strategia di integrazione e diversificazione della propria offerta di prodotti software;
  3. che la relativa procedura informativa ex art. 47 legge 428/90 è stata aperta da Telelogic e IBM il 3 luglio 2008 e si è perfezionata a seguito di 1 incontro tra le parti tenutosi il 21 luglio 2008;
  4. Telelogic applica il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi (CCNL del Commercio) mentre IBM applica il CCNLM (Contratto collettivo per i lavoratori metalmeccanici).
  5. Il numero dei lavoratori trasferiti é di 9 di cui 7 con sede di lavoro Segrate e 2 con sede di lavoro Genova. I loro nominativi sono riportati in allegato (All. 1- )

Nell'ambito della procedura informativa di cui in premessa, e degli incontri svoltisi sono state illustrate, da IBM e Telelogic, le motivazioni e strategie alla base di tale progetto.

Tutto ciò premesso

La citata OO.SS. territoriale e le RSU interessate prendono atto dell'avvenuto esperimento della procedura e le parti tutte concordano sulla seguente armonizzazione dei trattamenti.

1. Inquadramento

Per il personale trasferito, la conversione delle categorie, nell'ambito del CCNL Metalmeccanici (CCNLM), avverrà secondo la tabella di seguito indicata:

Livello Telelogic Livello IBM

4° 4°

3° 5°

2° 6°

1° 7°

Q 7°Q

2. Trattamento Economico - Armonizzazione

La retribuzione mensile presso IBM sarà determinata come segue:

(Voce Totale cedolino Telelogic mese passaggio -1) x 14

—————————————————————————————

13

Per voce Totale della testata del cedolino Telelogic si intende la sommatoria delle seguenti voci della testata del cedolino: Paga Base, Conting., Ass.Supp., Ind. Funz., Scatti, Sup. Assorb.. La retribuzione così come risulterà dall'applicazione della formula di cui sopra sarà oggetto di armonizzazione come segue:

Ÿ Nel caso che la retribuzione risultante dalla formula di cui sopra sia superiore alla retribuzione contrattuale IBM (ovvero alla somma delle seguenti voci del cedolino IBM: Minimo Contrattuale, Elemento Salariale Aggiuntivo/Indennità di Funzione, Scatti di Anzianità, Complemento Scatti, Terzo Elemento, Quarto elemento, Quinto Elelmento, EDR, derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale e aziendale vigente alla data del passaggio), essa sarà oggetto di assorbimento fino a concorrenza della retribuzione contrattuale IBM stessa, così come sopra specificata;

Ÿ Nel caso permangano eccedenze retributive a seguito dell'assorbimento di cui al punto precedente, esse, viste le condizioni in essere nel vigente contratto nazionale di lavoro, saranno attribuite come superminimo individuale non assorbibile a fronte di aumenti contrattuali esclusivamente se le suddette eccedenze derivassero da superminimi individuali attribuiti precedentemente al mese di gennaio 2007 o comunque dichiarati non assorbibili;

Ÿ l'EDR ex Protocollo 31.7.1992 per l'importo di € 10,32, incluso da Telelogic nel totale delle retribuzioni, sarà corrisposto da IBM in voce specifica.

3. Sede di lavoro

Il passaggio da Telelogic a IBM comporterà il trasferimento dei lavoratori impattati presso le sedi IBM di Segrate (MI), di Genova e Sesto Fiorentino, secondo quanto indicato all'All. 1 e un calendario che sarà successivamente comunicato dall'Azienda.

4. Orario di lavoro, ferie e festività

Sarà riconosciuto un incremento della retribuzione individuale non assorbibile pari ad un giorno in sostituzione della festività prevista dall'accordo Provincia di Milano del 2 dicembre 1971 e l'art.2 dell'accordo per la Provincia di Milano del 17 maggio 1983 sulle festività. Tale incremento sarà suddiviso pro rata nella normale retribuzione mensile.

5. Anzianità

L'anzianità di servizio maturata in Telelogic sarà conservata in IBM ai fini dei relativi istituti contrattuali secondo le correnti disposizioni CCNLM.Ai fini della maturazione degli aumenti periodici da maturare in IBM si procederà come segue:

  1. numero degli scatti residui in Telelogic moltiplicato per il valore unitario degli scatti attuali;
  2. il totale del punto precedente sarà diviso per il valore unitario degli scatti del CCNLM vigente e il risultato, arrotondato matematicamente per eccesso; il risultato costituirà il numero degli scatti biennali da maturare in IBM al valore del CCNLM vigente alla data di maturazione.

La data di maturazione del prossimo scatto attribuibile viene conservata, con un massimo di 24 mesi dalla data di trasferimento in IBM. In caso di passaggio di categoria si applicheranno le disposizioni del vigente CCNLM. Nel caso in cui alla data di passaggio siano stati maturati più di 24 mesi dalla data dell'ultimo scatto, il successivo aumento periodico sarà riconosciuto al completamento del triennio.

6. Leasing

1.a Ai dipendenti Telelogic trasferiti in IBM titolari di auto aziendale, verrà mantenuto il trattamento vigente al momento del passaggio fino alla scadenza del contratto di leasing.

Successivamente alla scadenza del contratto di leasing, la retribuzione mensile individuale di detti dipendenti verrà incrementata da IBM a compensazione delle diverse modalità di trattamento esistenti nelle due Aziende, secondo il seguente schema: a decorrere dal mese di riconsegna del veicolo, verificato quindi il permanere della necessità organizzativa di avere in dotazione un'auto aziendale per motivi di lavoro, la voce totale competenze mensile sarà incrementata di una somma lorda non assorbibile pari alla differenza netta fra le trattenute effettuate a titolo di tasse e contributi sul Valore Convenzionale Auto, come applicato in Telelogic, e il canone mensile leasing a carico del dipendente dell'auto IBM assegnata . Tale trattamento sarà applicato per tutta la durata del contratto di locazione dell'autovettura.

1.b Successivamente alla scadenza del contratto di Leasing originario, ai dipendenti nella cui lettera di assunzione in Telelogic fosse stata prevista l'assegnazione di una una auto aziendale in Telelogic, e per i quali, successivamente alla scadenza del contratto, non dovessero sussistere le condizioni di eleggibilità al piano leasing IBM la retribuzione annua sarà incrementata, con voce specifica a cedolino per 12 mensilità, di un valore annuo pari a euro 5000,00 lordi. Nel caso in cui il dipendente diventi successivamente eleggibile al programma leasing IBM e richieda l'assegnazione di un'auto aziendale, la sopra specificata voce retributiva sarà azzerata, e sarà riconosciuto il trattamento di cui al punto 1a. .

7. Rinunce e transazioni

Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 410 e 411 C.P.C. e secondo quanto previsto dall'art. 2113, a titolo di transazione e rinuncia delle condizioni Telelogic non interamente replicabili presso IBM, la medesima erogherà ai dipendenti che sottoscriveranno la conciliazione relativa alle sopracitate norme, la somma di € 4 0,00 lordi a titolo di aumento non assorbibile della retribuzione mensile.

8. Trattamento fiscale

Ciascun pagamento si intende al lordo di ogni ritenuta applicabile per legge.

Letto, confermato e sottoscritto.

Milano, 23 Ottobre 2008

IBM Italia S.p.A. FIOM – CGIL - Milano

RSU IBM Italia - Milano

RSU IBM Italia - Genova


All. 1

[I nomi dei dipendenti sono stati omessi per riservatezza]
  A B
  Nome dipendente Sede IBM
1    
2    
3    
4    
5    
6    
7    
8    
9    
10    
11    
12    
13    
14    
15    
16    
17    
18    
19