Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Comitato Aziendale Europeo, relazioni internazionali; OO.SS. e RSU

IBM: COMUNICATO SINDACALE FIOM

Come organizzazione sindacale abbiamo già espresso il nostro parere su tutto quanto accaduto rispetto alla nomina del rappresentante internazionale dei lavoratori IBM ed alla sostituzione del delegato CAE.

Vogliamo invece esclusivamente fare alcune considerazioni su quanto sta accadendo rispetto al nuovo delegato CAE, al quale va tutta la nostra solidarietà per gli attacchi personali assolutamente ingiustificati.

Come organizzazione sindacale riteniamo fondamentale il confronto sul merito dei problemi, in qualsiasi forma avvenga (anche dura, come spesso in FIOM siamo abituati a fare), diverse opinioni che si misurano possono solo produrre una migliore sintesi e quindi una migliore rappresentanza dei problemi dei lavoratori.

Non possiamo assolutamente accettare la personalizzazione dello scontro che, è evidente a tutti, l'unica cosa che può produrre è un danno ai lavoratori e alla loro rappresentanza.

Non siamo convinti che una discussione come quella che alcuni si ostinano a fare sull'intera vicenda porti "consenso" a qualcuno, al contrario, l'unica cosa che può generare è una sfiducia generale nei confronti della rappresentanza sindacale senza distinzione alcuna.

Così chi si erge in difesa della rappresentanza, scegliendo quel terreno (fatto di insulti) in realtà sta procurando un danno enorme a quella rappresentanza che dice di voler difendere.

Noi non risponderemo su questo terreno e chiederemo a tutti i rappresentanti sindacali di fare altrettanto, convinti che solo così si può esercitare quel ruolo fondamentale all'interno di una azienda come quello della rappresentanza degli interessi collettivi dei lavoratori.

Per questo invitiamo chi sceglie questo terreno ad abbandonarlo e a confrontarsi con idee, contributi, anche sfide ma sul terreno sindacale e non personale, poiché questo è l'unico elemento che consentirà a tutti noi di essere più efficaci e determinati in una azione sindacale complessa come quella a cui ci chiama IBM.

FIOM-CGIL NAZIONALE

Roma, 30 ottobre 2008