Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Politica aziendale e risultati economici

IBM RISPONDE: "CI PENSO SU"

Il 2 marzo si è svolto, presso la sede di AssoLombarda, il previsto incontro in occasione del quale le Organizzazioni Sindacali FIM-FIOM-UILM e il Coordinamento Nazionale R.S.U. hanno presentato il loro documento sul 2009.

Questo documento è disponibile in INTERNET dal 23 gennaio (compreso un breve questionario e un collegamento a un blog) e, sugli argomenti trattati, sono state tenute o si terranno assemblee in tutte le sedi di IBM sul territorio nazionale. Tutti gli strumenti e le occasioni di consultazione dei lavoratori hanno mostrato una generale condivisione dei contenuti e delle proposte.

Il Coordinamento e FIM-FIOM-UILM, nell'illustrare il documento, hanno sottolineato la forte preoccupazione per i risultati dell'azienda nell'ultimo trimestre del 2008 – quando è emersa la crisi economica e finanziaria internazionale – e hanno insistito sulla necessità e l'urgenza di un piano strategico capace di cogliere le peculiarità del mercato italiano (prevalenza di piccole e medie imprese) e di realizzare una minore dipendenza da una fatturato oggi realizzato in buona parte grazie a poche grandi imprese (soprattutto banche e assicurazioni).

Il Sindacato chiede con forza un confronto per intraprendere iniziative indirizzate a rendere l'azienda più competitiva quando la crisi finanziaria sarà alle spalle e, nel frattempo, realizzare le trasformazioni necessarie a superare un momento economicamente preoccupante. In altre parole, vogliamo avviare un confronto per non rischiare di vedere il ripetersi di una situazione analoga a quella del 2005, quando IBM decise di spingere alle dimissioni 1200 dipendenti. La Direzione Aziendale, al termine dell'illustrazione, ha svolto alcune brevi considerazioni dichiarando il proprio interesse sui contenuti del documento, e ha espresso la necessità di metabolizzarlo e riflettere su di esso. Pertanto, la Direzione non ha ritenuto di poter definire una data per un incontro nel quale fornire risposte e osservazioni sul contenuto della proposta sindacale.

Il Coordinamento Nazionale e FIM-FIOM-UILM continueranno a ricercare un maggiore coinvolgimento di tutti lavoratori, riservandosi un ulteriore periodo di osservazione dei risultati aziendali, con particolare riferimento a quelli del primo trimestre 2009. Qualora non giungessero dalla Direzione Aziendale segnali di disponibilità al confronto entro la metà di aprile, sarà necessario, tutti insieme, fare le "dovute pressioni" per evitare di trovarci in guai seri.

Milano, 2 marzo 2009.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

FIM-FIOM-UILM