Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione e aspetti economici del rapporto di lavoro

Ristoranti aziendali, variazioni a partire dal 1 giugno

Qui di seguito pubblichiamo la comunicazione inviata dal Coordinamento Nazionale R.S.U. e la risposta fornita dalla Direzione IBM sull'argomento riguardante le "innovazioni" introdotte dal prossimo mese di giugno.


18/05/2009

Spett.le

Direzione Relazioni Sindacali

IBM Italia S.p.A.

Oggetto: Ristoranti aziendali, variazioni a partire dal 1 giugno.

Con riferimento al Bulletin Board n. 32/2009 del 14 maggio 2009, che non è intenzione del Coordinamento commentare in questa missiva, fra le varie misure introdotte da IBM, ve n'è una che potrebbe essere definita odiosa e punitiva in quanto non se ne comprende diversamente la ragione: quando l'impiegato o quadro dimentica a casa il badge, il suo costo mensa praticamente passa da 1,03 a 6,50 €.

Con la presente, il Coordinamento Nazionale invita la Direzione in indirizzo ad introdurre le opportune procedure, anche alternative alla scheda verde oggi utilizzata e destinata a scomparire, affinché anche il collega "smemorato" continui a pagare il pasto come previsto dall'accordo sindacale del 17 dicembre 1993.

Inoltre, il Coordinamento fa presente la opportunità che il pranzo continui a non essere pagato dagli stagisti, come avvenuto finora, in virtù delle intese sottoscritte con le Università.

In attesa di una sollecita risposta, per correttezza il Coordinamento avverte la Direzione Relazioni Sindacali che la risposta alla presente sarà pubblicata sulle bacheche sindacali.

Grazie dell'attenzione e distinti saluti.

Per il Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

Alfio Riboni


21/05/2009

Spettabile

Coordinamento Nazionale RSU

IBM Italia S.p.A.

Oggetto: Vostra richiesta via mail del 18 maggio u.s.

Con riferimento a alla Vostra richiesta Vi precisiamo che le variazioni introdotte e relative alle modalita' di accesso ai ristoranti aziendali, come già anticipatoVi per le vie brevi in occasione della diffusione del Boullettin Board, hanno natura organizzativa e gestionale rispondendo anche alla necessità di eliminazione di costi amministrativi e di semplificazione di processo.

Tenuto conto che il badge è un documento personale e necessario per l'accesso in azienda e la fruizione dei servizi ad esso correlati è opportuno prestare la massima attenzione al fine di evitare dimenticanze e per non essere impattati dalle nuove modalità che avranno vigenza dal mese di giugno p.v.

Per quanto attiene gli stagisti, pur comprendendo la vostra sollecitazione, non possiamo che confermare quanto già comunicato riconducendosi ad una necessità individuata a livello globale di revisione delle policy relative ai servizi di ristorazione, con l'obiettivo di renderle più omogenee e di contribuire, attraverso una riduzione di costi, all'efficienza e alla competitività delle nostre operazioni, considerando anche la congiuntura che stiamo affrontando.

Ci rendiamo comunque disponibili a valutare eventuali soluzioni da voi individuate fermo restando che le stesse non dovranno arrecare alla società alcun onere aggiuntivo.

Con i migliori saluti. IBM Italia S.p.A.

Union Relations Leader Italy