Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione; Telelavoro; Orario di lavoro; Tecnici di manutenzione; Lavoro temporaneo

MENSA, REPERIBILITA' E TELELAVORO A DOMICILIO

Il 4 giugno 2009, l'Esecutivo del Coordinamento Nazionale R.S.U. ha incontrato la Direzione Aziendale per discutere sui seguenti argomenti:

Costo mensa a carico dei dipendenti in caso di dimenticanza del badge.

Costo mensa a carico dei dipendenti in caso di dimenticanza del badge.

L'Esecutivo ha ricordato ad IBM che, in conseguenza dell'accordo sindacale del 17 dicembre 1993, il costo mensa a carico dei dipendenti è pari a € 1.03 e che, per nessun motivo, IBM è autorizzata ad un addebito diverso da tale cifra. Quindi, pur comprendendo le problematiche aziendali legate ai costi e carichi di lavoro e prendendo atto dell'eliminazione delle schedine verdi e gialle, l'Esecutivo ha invitato la Direzione ad individuare modalità che consentano, comunque, il riconoscimento del dipendente e il conseguente addebito del pasto secondo il citato accordo sindacale. L'Esecutivo ha perciò suggerito l'utilizzo delle apparecchiature per l'emissione dei badge attualmente presenti almeno nelle sedi di Segrate, Roma e Vimercate, al fine di produrre badge temporanei utili per il riconoscimento del lavoratore "smemorato" e, soprattutto, per l'addebito pasto di € 1,03. La direzione Aziendale si è riservata di rispondere riguardo alla fattibilità del suggerimento proposto dall'Esecutivo e si è dichiarata disponibile a prenderne in considerazione eventuali altri.

Costo mensa a carico dei lavoratori con contratto di stage.

Costo mensa a carico dei lavoratori con contratto di stage.

L'Esecutivo ha evidenziato che, nei contratti di stage attualmente in vigore, è specificato, fra le "FACILITAZIONI PREVISTE, "l'uso gratuito della mensa aziendale" e ha perciò invitato la Direzione Aziendale a ripristinare la gratuità del pasto per gli stagisti. IBM ha dichiarato che i contratti di stage attualmente in vigore sono 29 (con scadenza a fine giugno o, in qualche caso, luglio), di cui 17 presso il Laboratorio Tivoli e che, in quest'ultimo caso, è già stata autorizzata la procedura che conferma la gratuità del pasto fino alla scadenza del contratto in essere. La Direzione Aziendale si è riservata di verificare la situazione riguardante i 12 rimanenti stagisti e ha confermato che, in occasione di possibili futuri ulteriori contratti di stage, questa facilitazione non è e non sarà prevista. L'Esecutivo ha sottolineato che la gratuità del pasto non può essere conseguenza dell'iniziativa personale di questo o quel manager e ha chiesto un interessamento diretto della Direzione Aziendale.

Collegamento alla rete aziendale per i lavoratori comandati in reperibilità.

Collegamento alla rete aziendale per i lavoratori comandati in reperibilità.

Il problema rappresentato riguarda i lavoratori comandati in reperibilità ai quali non può essere assolutamente addebitato alcun costo in relazione al collegamento alla rete aziendale. La Direzione Aziendale ha dichiarato che, fermo restando la disdetta di tutti i contratti ADSL intestati ad IBM e la soppressione dei numeri verdi, il collegamento alla rete sarà garantito attraverso:

L'Esecutivo, riservandosi una verifica riguardo all'effettiva applicazione di quanto sopra specificato, ha chiesto ad IBM di formalizzare tale procedura in tutte le aree professionali e geografiche nelle quali esistono attività in reperibilità.

Collegamento alla rete aziendale per i dipendenti con contratto di telelavoro a domicilio.

Collegamento alla rete aziendale per i dipendenti con contratto di telelavoro a domicilio.

IBM ha confermato che tutti i lavoratori con contratto di Telelavoro a domicilio in essere o futuri possono e potranno ottenere il rimborso della linea ADSL mediante nota spese secondo la normativa prevista dall'accordo sindacale del 10 luglio 2003 (art. 18.3.5); ha inoltre fatto presente che, in alcuni casi di lavoratori richiesti di attività in reperibilità in zone dove non c'è una sede IBM, sarà acceso un contratto di Telelavoro a domicilio in modo tale da garantire il rimborso del collegamento alla rete aziendale. L'Esecutivo ha espresso perplessità riguardo alla piena applicazione di quanto dichiarato da IBM, si è riservato una verifica attraverso le strutture locali di R.S.U. ed eventuali segnalazioni alla Direzione Aziendale.

5 giugno 2009

Coordinamento Nazionale R.S.U.

IBM Italia S.p.A.