Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione; Telelavoro; Spostamenti, trasferte, viaggi

INCONTRO DEL 19/10/2009

Il 19 ottobre si è svolto un incontro fra Direzione Aziendale ed Esecutivo del Coordinamento Nazionale sul costo mensa a carico dei dipendenti in caso di dimenticanza del badge e sul collegamento alla rete aziendale; l'incontro fa seguito a quello già svoltosi sugli stessi argomenti lo scorso 4 giugno (vedi http://www.rsuibm.org/20090605e.htm).

Costo mensa a carico dei dipendenti in caso di dimenticanza del badge.

L'Esecutivo ha ribadito che, in conseguenza dell'accordo sindacale del 17 dicembre 1993 (http://www.rsuibm.org/931217a.htm), il costo mensa a carico dei dipendenti è pari a € 1.03 e che, per nessun motivo, IBM è autorizzata a fare diversamente; ha inoltre ricordato i suggerimenti già dati per consentire una corretta gestione degli addebiti del pasto mensa sia a carico dell'azienda che del dipendente. IBM ha dato un giudizio di impraticabilità delle soluzioni suggerite, sia per le complicazioni di carattere amministrativo che ne deriverebbero, sia perché il numero di lavoratori che dimenticano il badge è di una certa importanza (nella sola sede di Segrate si stimano mediamente 200 casi al mese).

In conseguenza di ulteriori suggerimenti forniti dall'Esecutivo e della sua fermezza sulla normativa vigente in materia di mensa, IBM si è impegnata a fornire una sua posizione definitiva in occasione di un incontro già fissato per il prossimo 29 ottobre.

Collegamento alla rete aziendale.

La Direzione Aziendale ha dichiarato che:

  1. Ai reparti per i quali è consentito il lavoro in reperibilità sono assegnate apposite chiavette UMTS da fornire ai lavoratori interessati durante il loro turno;
  2. Ai lavoratori con contratto di telelavoro a domicilio continuerà ad essere accreditato il rimborso della linea ADSL;
  3. I lavoratori in reperibilità in zone lontane da una sede IBM o ai quali non è comunque applicabile quanto al primo punto, sono e saranno titolari di un contratto di telelavoro a domicilio in modo tale da avere garantito il rimborso del collegamento alla rete aziendale.

In occasione dell'incontro del 19 ottobre, l'Esecutivo ha inoltre richiamato l'attenzione della Direzione Aziendale sugli argomenti qui di seguito sinteticamente trattati.

Ristoranti aziendali convenzionati.

Sono stati segnalati casi di ristoranti convenzionati dove la "card" messa a disposizione da IBM non è sufficiente a garantire lo standard qualitativo e quantitativo dei pasti così come previsto dall'accordo sindacale vigente (http://www.rsuibm.org/2002613tra.htm#5); in altre parole, per aver diritto allo stesso pasto consumato nelle mense aziendali molti colleghi, soprattutto quelli delle sedi periferiche, devono versare un ulteriore importo direttamente al ristoratore.

La Direzione Aziendale ha dichiarato che, fatte le necessarie verifiche, intraprenderà le eventuali più opportune iniziative.

Programmi di dimissioni incentivate.

L'Esecutivo, anche a seguito di segnalazioni che sono giunte da molti colleghi, ha chiesto di sapere se siano in corso dei programmi d'incentivazione alle dimissioni. IBM Ha negato l'esistenza di programmi pubblici e non, così come ha seccamente smentito, anche a nome del manager interessato, che in un reparto di Vimercate siano stati dichiarati esuberi e annunciata una campagna d'incentivazione alle dimissioni.

19 ottobre 2009

Esecutivo del Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.