Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di lavoro; Sede di Torino

REPERIBILITA' e non altro!

Parecchi lavoratori ci riferiscono che in alcuni reparti si ventilano le ipotesi più strane per garantire le coperture derivanti da specifici contratti .

E per realizzarle si parla di reperibilità mensili o altre cose astruse.

In Ibm la reperibilità è un istituto previsto da un accordo del 30/10/2000

(presente sul sito delle RSU: http://www.rsuibm.org/ )

Tale accordo prevede:

- una mappa dei reparti che hanno necessità di turni di reperibilità e la comunicazione alla RSU di ulteriori reperibilità che si rendessero necessarie e, su richiesta sindacale, anche di esame preventivo.

- il calendario della reperibilità dovrà essere noto almeno con un mese di anticipo.

- la frequenza dell'impegno non potrà essere superiore ad una settimana al mese o prevedere piu di un sabato e/o domenica al mese.

- su richiesta della RSU saranno esaminati casi di impedimento alla reperibilità.

L'accordo prevede poi le varie tipologie della stessa ,la relativa retribuzione, a secondo delle giornate e degli orari, e le modalità del pagamento delle ore di lavoro effettuate e dei corrispondenti recuperi.

Semestralmente l'azienda dovrà fornire alla RSU un report, suddiviso per direzione, con i dati delle reperibilità effettuate, dei lavoratori coinvolti, delle ore lavorate e recuperate.

Come vedete si tratta di una attività regolata da un accordo sindacale e che quindi deve sottostare a precise regole.

Invitiamo perciò i lavoratori a comunicarci iniziative aziendali e/o di singoli manager non in linea con l'accordo in questione e/o problemi legati alla applicazione dello stesso.

To 2/11/09

La RSU IBM Torino