Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Sede di Torino; OO.SS. e RSU

FORSE E' MEGLIO CHE LA UILM ……

In merito al comunicato della UILM e della sua RSU affisso nelle bacheche siamo costretti a ribadire che forse è meglio che la UILM e la sua Rsu si chiariscano le idee circa il merito della richiesta della FIOM e delle sue RSU di sottoporre a Referendum quanto firmato nell'accordo separato sul Contratto Nazionale, e, a tal proposito precisiamo che

non abbiamo nessuna "intenzione di rientrare nel gioco a cose fatte" !

Lasciamo volentieri la scelta di aver firmato un contratto al ribasso e pericoloso, per le implicazioni che avrà nel futuro, a chi ha deciso di sottostare ai diktat di Federmeccanica: è questa la ragione per cui sono stati così veloci nel firmare, basta accettare quanto propongono le aziende !

Contratto al ribasso per la parte economica, come tutti hanno potuto vedere, ma soprattutto pericoloso perché dopo il 2011 verranno introdotte nella parte normativa del contratto tutte quelle deroghe al ribasso previste dall'accordo separato del 15-4-2009, non firmato dalla CGIL ( prima non è possibile grazie alla mancata firma della FIOM che obbliga a mantenere quanto previsto dal precedente contratto , firmato unitariamente e validato da referendum tra i lavoratori, che appunto scadrà a fine 2011. ).

È che questa sia la strada su cui si andrà è così evidente che è sufficiente leggersi le quotidiane dichiarazioni di Federmeccanica, piuttosto che di Confindustria.

Confindustria e Federmeccanica che hanno scelto con gli accordi separati di tentare di tagliare fuori la CGIL e la FIOM per avere campo libero per imporre la loro "visione" dei rapporti di lavoro !

Quello che abbiamo chiesto, e che continueremo a richiedere, anche se qualcuno si è inventato la balla del "tempo scaduto", consiste semplicemente nel rivendicare che ai lavoratori tutti, non solo agli iscritti, venga data in tempi certi e rapidi la possibilità di giudicare la bontà o meno di quanto firmato, e che FIM E UILM si impegnino a rispettare, traendone le ovvie conseguenze, quanto emergerà dalla consultazione referendaria, così come si è impegnata nel fare la FIOM.

In presenza di insanabili divergenze tra le organizzazioni sindacali solo i lavoratori, su cui poi le scelte ricadono, hanno il diritto dell'ultima e vincolante parola !

Quindi cari signori della UILM e della FIM , bando alle ciance e alle frottole: nei mesi scorsi non c'è stata nessuna consultazione dei lavoratori sul merito della vostra piattaforma, a differenza di quella FIOM che è stata sottoposta, prima di essere presentata alle controparti, al parere vincolante dei lavoratori metalmeccanici: anche qui da noi, in questo sito, dove più di 350 colleghi hanno partecipato al voto !

Alle organizzazioni Sindacali firmatarie diciamo: date mandato alle vostre RSU di organizzare in tutti i luoghi di lavoro Assemblee seguite dal voto vincolante dei lavoratori.

p.s avevamo richiesto come RSU FIOM di IBM Torino alle altre organizzazioni di organizzare un'assemblea in cui fossero spiegate ai colleghi le ragioni di chi ha firmato e di chi non l'ha fatto.

È bene che sappiate che ci è stato risposto che questo non era possibile in quanto i firmatari non erano disposti ad un confronto diretto in assemblea con la FIOM, pretendendo di esporre le loro valutazioni senza contraddittorio: alla faccia di chi è convinto di aver ragioni da vendere !!!

RSU FIOM di IBM Torino

11-11-2009