Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Ritmi e carichi di lavoro; Orario di lavoro; GBS; Formazione; Valutazione aziendale; Sedi periferiche

CHIARIMENTI SU RIUNIONE DEL 15-2-2010 DEL REPARTO GBS: LA RISPOSTA DELL'AZIENDA

In relazione alla richiesta di chiarimenti sulla riunione GBS System Integration Delivery del 15 febbraio us che la RSU di Napoli ha indirizzato all'Azienda, come promesso nello specifico comunicato sindacale del 23 marzo, aggiorniamo i lavoratori riportando la risposta dell'Azienda del 2 aprile e le nostre considerazioni.

Di seguito il testo della risposta dell'Azienda:


Con riferimento al vostro comunicato del 23 marzo us riferito alla riunione tenutasi il 15 febbraio vi precisiamo, in accordo con la funzione HR/IR, che il management IBM ha semplicemente invitato i propri collaboratori a cercare, per quanto possibile di anticipare il deliverable per poter imputare la fatturazione di IBM al primo quarter ed aumentare il fatturato alla fine dello stesso.

Il management è conscio del fatto che si sta chiedendo uno sforzo aggiuntivo alle persone ma il tutto avviene nel rispetto delle normative di legge e di contratto e tenendo sempre in considerazione la disponibilità del team di lavoro.

Da tempo si chiede alle persone di rapportare le ore produttive nel claim inserendo le ore effettivamente lavorate, non si tratta pertanto di un periodo di picco produttivo della GBS S&I Delivery ma di normale gestione delle attività di delivery.

Certi di aver chiarito gli eventuali dubbi sollevati, non riteniamo necessario un incontro ad ulteriore chiarificazione.

Cordiali Saluti


La risposta di cui sopra non è convincente per almeno tre ordini di motivi:

Dopo aver cercato come RSU di attirare l'attenzione dell'Azienda su una serie di problemi che affliggono la sede di Napoli ci saremmo aspettati, pur nell'ingiustificabile assenza di un reale approfondimento condiviso a livello sindacale, che in una riunione di un significativo reparto presente a Napoli, oltre ad un invito di carattere alquanto generico, venissero veicolate novità organizzative ed operative che in qualche modo rispondessero alle nostre numerose istanze e ai numerosi spunti offerti per operare dei miglioramenti delle condizioni lavorative.

La cosa comunque non ci ha sorpreso più di tanto: sappiamo che la stessa direttrice che ha organizzato quella riunione è venuta a Napoli in diverse altre occasioni per veicolare, a volte anche insistentemente, l'invito a lasciare l'Azienda a singoli colleghi rimasti privi della bicicletta che li avrebbe resi destinatari dell'altro tipo di invito, quello a pedalare più velocemente.

Siamo infine delusi dal fatto che l'Azienda abbia deciso di non fare un incontro di chiarimento sulla questione posta, affidandosi ad una risposta che, ancorchè abbia il pregio di essere in forma scritta, non dissolve le perplessità, anzi, per i motivi sopra esposti, le accentua.

In occasione della prossima assemblea sindacale, che si terrà subito dopo l'incontro con l'Azienda per l'informativa annuale del 28 aprile, ci proponiamo di riprendere la discussione su questa questione con tutti i colleghi per decidere insieme le iniziative più idonee a richiamare l'attenzione dell'Azienda su questa e su tutte le altre questioni ancora aperte.

Nel frattempo rinnoviamo l'invito a ciascun collega ad inserire nei rapporti CLAIM tutte le ore lavorate, non solo quelle su contratti fatturati, ed aggiungiamo che sarebbe opportuno conservarsene una copia, essendo essi sovrascrivibili da parte di altri soggetti.

21 aprile 2010

RSU IBM Napoli