Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici; Sede di Torino; Sede di Vimercate

INCONTRO INFORMATIVO ANNUALE

Il 28 aprile si è svolto, presso la sede di AssoLombarda, l'incontro informativo annuale previsto dal vigente Contratto Nazionale di Lavoro e dagli accordi sindacali aziendali.

La Direzione Aziendale di IBM ha illustrato, alle organizzazioni Sindacali e al Coordinamento Nazionale delle R.S.U., i risultati economici conseguiti dalla Corporation nel 2009 avvalendosi dei dati pubblicati sul sito della borsa di New York: si è trattato indubbiamente dell'anno peggiore nel contesto economico mondiale e, ciò nonostante, Big Blue è riuscita ad aumentare i suoi profitti pur calando nel fatturato.

Per quanto riguarda l'Italia, la Direzione ha evidenziato come le difficoltà di IBM Italia dipendano principalmente dalla forte contrazione del mercato IT nazionale nel 2009, con particolare riferimento all'HW e ad alcuni segmenti del mercato dei servizi dove è forte la dipendenza da pochi e grandi contratti. Il Sindacato ha replicato che tali difficoltà sono anche riconducibili alle scelte strategiche aziendali poco attente al mercato delle piccole e medie imprese, peculiarità del nostro Paese, e che la perdita di competitività è anche conseguenza dell'abbandono del territorio e della mancata trasformazione in centri di eccellenza dei presidi territoriali rimasti.

Su questo ed altri argomenti legati alle strategie aziendali rimane attuale il documento del Coordinamento Alcune riflessioni su quel che ci aspetta per il 2009 (http://www.rsuibm.org/20090123.htm).

Nel 2010, sempre secondo la Direzione Aziendale, è prevedibile che il mercato IT cresca meno e in ritardo rispetto al Prodotto Nazionale Lordo: si tratterà di verificare il realizzarsi di alcuni primi segnali di ripresa.

La Direzione Aziendale ha fornito inoltre informazioni sull'occupazione, il part-time, il telelavoro e la retribuzione (consultare i seguenti link: http://www.rsuibm.org/rif_presenzaibm.zip, http://www.rsuibm.org/gra_storico.zip, http://www.rsuibm.org/gra_perif.zip, http://www.rsuibm.org/rif_stattlv.htm, http://www.rsuibm.org/rif_retribuz.htm) e la formazione professionale; la percentuale relativa al Pool IBM necessaria per la determinazione del Premio di Risultato, già liquidato lo scorso marzo, è pari al 64% (per controllare l'esattezza dell'ammontare del PdR è disponibile l'applicazione scaricabile all'indirizzo web http://www.rsuibm.org/20100316p.zip). In relazione a quest'argomento non abbiamo potuto che sottolineare la divaricazione evidente tra quanto viene destinato alla remunerazione del capitale (leggi azioni) e quanto viene invece destinato al salario dei lavoratori.

Ad una precisa domanda delle R.S.U., la Direzione Aziendale ha risposto che non sono al momento previste modifiche logistiche e/o organizzative per le sedi di Torino e Vimercate né si prevedono ridimensionamenti o altri interventi strutturali su alcuna altra sede periferica.

Milano, 28 aprile 2010.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

FIM-CISL FIOM-CGIL